Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

mysql, select che deve partire ddagli ultimi record inseriti

in pratica se faccio una query con GROUP_BY cell ORDER BY cell2 DESC mi vengono restituiti i record partendo dal più basso valore di cell2..

io invece vorrei che mysql mi restituisse i valori partendo da quelli che sono stati inseriti per ultimi..
    basterbbe fare solo cosi ORDER BY cell2 DESC

però a me serve anche il group by ed è quello che fa partire mysql dal basso perchè?

Re: mysql, select che deve partire ddagli ultimi record inseriti

Originariamente inviato da xnavigator
    in pratica se faccio una query con GROUP_BY cell ORDER BY cell2 DESC mi vengono restituiti i record partendo dal più basso valore di cell2..

io invece vorrei che mysql mi restituisse i valori partendo da quelli che sono stati inseriti per ultimi..
    basterbbe fare solo cosi ORDER BY cell2 DESC

però a me serve anche il group by ed è quello che fa partire mysql dal basso perchè?
    metti ASC ... oppure l'order by fallo sull'id

o se ti servono in elenco le righe inserite per ultime non mettere proprio l'order by

Re: Re: mysql, select che deve partire ddagli ultimi record inseriti

Originariamente inviato da daniele_dll
    oppure l'order by fallo sull'id
    già provato.. stessa cosa

o se ti servono in elenco le righe inserite per ultime non mettere proprio l'order by
    ? ora provo

mmm mettendo l'id deve essere per forza DESC e DEVE andare

cioe...con l'id se tu hai

1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10

con desc avrai

10
    9
    8
    7
    6
    5
    4
    3
    2
    1

non c'è possibilità di scampo, altrimenti qualcosa non va

ecco la query:
    codice:
    SELECT portal.* FROM portal,feedback WHERE portal.categoria='Download' AND portal.intest='y' AND portal.id=feedback.id_portal ORDER BY feedback.data DESC LIMIT 10
    in pratica in portal ci sono gli articoli, in feedback ci sono i commenti degli articoli..

io vorrei mostrare gli ultimi commneti inseriti (feedback.data DESC) però di 1 solo articolo..

infatti se gli ultimi 10 commenti sono riferiti allo stesso articolo verrà mostrato solo quell'articolo (per 10 volte, ovviamente, LIMIT 10).

per non fare cosi dovrei mettere GRUOP BY portal.id però cosi facendo mysql parte dagli ultimi commenti (ordinadoli in modo DESC)

spero di essermi spiegato

Permessi di invio