Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

permessi utente NON root

Sto seguendo una quida per instalare un mailserver.

A quanto ho capito, per far funzionare tutto a dovere, dovrei utilizzare molte volte un account non root per configurare, compilare, o addirittura estrarre l'archivio.

Ebbene... io quando entro con un utente non root.. non ho permssi di scrittura da nessuna parte, e quindi non posso ne estrarre gli archivi, ne configurare, ne compilare...

come posso risolvere?

P.S
    ho provato a dare chmod 777 /usr/local (dove scarico, decomprimo, e compilo), ma non penso sia una buona idea

PP.S
    la guida è questa: http://genco.gen.tc/postfix_virtual.php

Re: permessi utente NON root

Originariamente inviato da Squall22
    .....

P.S
    ho provato a dare chmod 777 /usr/local (dove scarico, decomprimo, e compilo), ma non penso sia una buona idea
    mi auguro che tu non ia riuscito a farlo Pessima idea.

In genere, per compilare e configurare, c'è solo un comando da dare da root, generalmente il make install. Quindi, solitamente tu devi fare da user:

./configure
    make

poi, dalla console digiti "su", ti chiede la passwd di root, la inserisci e poi digiti:

make install

sisi... per esempio courier-imap non te lo fa fare il configure ed il make se sei root...

solo che l'utente normale non ha i permessi per scrivere... e quindi non posso estrarre e fare ne configure che make.. perchè non ho i permessi di scrittura..

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    sisi... per esempio courier-imap non te lo fa fare il configure ed il make se sei root...

solo che l'utente normale non ha i permessi per scrivere... e quindi non posso estrarre e fare ne configure che make.. perchè non ho i permessi di scrittura..
    digiti su -
    dai la pasword e diventi root

ma...

è la stessa cosa di utilizzare root... o no? :master:

ma...

è la stessa cosa di utilizzare root... o no? :master:
    Non ti logghi come root ma ne ottieni solo i permessi...

e quindi anche se il programma richiede esplicitamente di essere compilato da un utente NON root, non dovrebbe dare problemi... giusto?

no... ti dara' problemi perche' lo compilerai come root...

uhmmm... mi sembra che ho provato anche nella home, ma nulla.. non riesco manco a salvare i file una volta scaricati...

cmq quella guida o la si segue alla lettera, oppure viene fuori un macello...

per ora ho dato un chmod 777 /usr/local, ma se c'è una alternativa, sarebbe molto meglio

Permessi di invio