PDA

Visualizza la versione completa : permessi utente NON root

Squall22
12-11-2004, 13:37
Sto seguendo una quida per instalare un mailserver.

A quanto ho capito, per far funzionare tutto a dovere, dovrei utilizzare molte volte un account non root per configurare, compilare, o addirittura estrarre l'archivio.

Ebbene... io quando entro con un utente non root.. non ho permssi di scrittura da nessuna parte, e quindi non posso ne estrarre gli archivi, ne configurare, ne compilare...

come posso risolvere?

P.S
ho provato a dare chmod 777 /usr/local (dove scarico, decomprimo, e compilo), ma non penso sia una buona idea :stordita:

PP.S
la guida questa: http://genco.gen.tc/postfix_virtual.php

RaouL_BennetH
12-11-2004, 18:08
Originariamente inviato da Squall22
.....

P.S
ho provato a dare chmod 777 /usr/local (dove scarico, decomprimo, e compilo), ma non penso sia una buona idea :stordita:

mi auguro che tu non ia riuscito a farlo :) Pessima idea.

In genere, per compilare e configurare, c' solo un comando da dare da root, generalmente il make install. Quindi, solitamente tu devi fare da user:

./configure
make

poi, dalla console digiti "su", ti chiede la passwd di root, la inserisci e poi digiti:

make install

Squall22
12-11-2004, 21:14
sisi... per esempio courier-imap non te lo fa fare il configure ed il make se sei root...

solo che l'utente normale non ha i permessi per scrivere... e quindi non posso estrarre e fare ne configure che make.. perch non ho i permessi di scrittura..

francofait
12-11-2004, 21:23
sisi... per esempio courier-imap non te lo fa fare il configure ed il make se sei root...

solo che l'utente normale non ha i permessi per scrivere... e quindi non posso estrarre e fare ne configure che make.. perch non ho i permessi di scrittura..

:dh: :dh: :dh: digiti su -
dai la pasword e diventi root
:dh: :dh: :dh: :dh: :D :ciapet:

Squall22
12-11-2004, 21:48
ma...

la stessa cosa di utilizzare root... o no? :master: :messner: :messner:

Neon87
12-11-2004, 23:35
ma...

la stessa cosa di utilizzare root... o no? :master: :messner: :messner:

Non ti logghi come root ma ne ottieni solo i permessi...

Squall22
13-11-2004, 00:08
e quindi anche se il programma richiede esplicitamente di essere compilato da un utente NON root, non dovrebbe dare problemi... giusto?

Neon87
13-11-2004, 00:12
no... ti dara' problemi perche' lo compilerai come root...

Squall22
13-11-2004, 01:25
uhmmm... mi sembra che ho provato anche nella home, ma nulla.. non riesco manco a salvare i file una volta scaricati...

cmq quella guida o la si segue alla lettera, oppure viene fuori un macello...

per ora ho dato un chmod 777 /usr/local, ma se c' una alternativa, sarebbe molto meglio

Loading