Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: DirectFB, altro che X

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    DirectFB, altro che X

    Mi stavo informando su "interfacce grafiche" alternative ad X... Ed ho scoperto il DirectFrameBuffer
    E' possibile combinare il FB con X ed ottenere cose fantastiche http://www.directfb.org/
    Qui' ho trovato qualche screenshot: http://directfb.org/index.php?path=Main%2FScreenshots




    Ci sono piu' innovazioni fiQe qui' che sul nuovo xorg con l'estenzione xcomposite o su xserver... Finestre supermodellabili e 3D, oltre che intrasparentibili... Inoltre ci puo' girare qualunque applicazione per X, da Gnome a KDE e per poche schede c'e' anche l'accelerazione tridimensionale hardware...
    Ho sentito anche dire che nel futuro X non girera' piu' come server grafico a parte, ma girera' assieme al FB...


    Io ho una Matrox G400 e solo le Matrox per ora hanno il supporto per il direct rendering Che cio' sia dovuto ai drivers OpenSource della Matrox?



    Comunque... Ho intenzione (ovviamente?) di provarlo
    C'e' qualcuno che l'ha gia' testato o sa darmi qualche info utile?


    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2
    anch'io, anch'io
    mai provato ma intendo farlo

    //se hai un po' di tempo ci si becca su #gentoo...
    grazie... ancora

  3. #3

    Re: DirectFB, altro che X

    [QUOTE]Originariamente inviato da /dev/null
    Ci sono piu' innovazioni fiQe qui' che sul nuovo xorg con l'estenzione xcomposite o su xserver...
    Oddio, da un certo punto di vista e` anche vero che directfb e` una regressione rispetto a X, comunque ben venga la liberta` di scelta
    Ho sentito anche dire che nel futuro X non girera' piu' come server grafico a parte, ma girera' assieme al FB...
    Sentito dove?
    Io ho una Matrox G400 e solo le Matrox per ora hanno il supporto per il direct rendering Che cio' sia dovuto ai drivers OpenSource della Matrox?
    Direi proprio di si
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Re: DirectFB, altro che X

    Originariamente inviato da Ikitt
    Oddio, da un certo punto di vista e` anche vero che directfb e` una regressione rispetto a X, comunque ben venga la liberta` di scelta
    In effetti X offre di piu'...
    Ma mi piacerebbe provare qualcosa di alternativo Comunque quello e' X + FB
    Sentito dove?
    Me l'ha detto un amico via IRC...
    Non so quanto sia vero ma io mi fido
    E poi se no che senso avrebbe lavorare per far funzionare X su FB, per farci andare le OpenGL etc, se tanto le risorse occupate (etc) saranno le stesse?
    Direi proprio di si



    Originariamente inviato da UNIX-based
    anch'io, anch'io
    mai provato ma intendo farlo

    //se hai un po' di tempo ci si becca su #gentoo...
    Stiamo gia' parlando...
    Se qualcunaltro fosse interessato si unisca a noi
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5

    Re: Re: DirectFB, altro che X

    Originariamente inviato da Ikitt
    Oddio, da un certo punto di vista e` anche vero che directfb e` una regressione rispetto a X, comunque ben venga la liberta` di scelta
    oh finalmente qualcuno che la pensa come me!
    non capisco perchè continuo a sentirmi dire che X è la preistoria e il futuro è il framebuffer
    IMHO è il contrario
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.