Ciao a tutti.
questo è il mio primo post....
lavoro come articolista per una rivista di annunci economici e non solo; la rivista è sempre stata di poche pagine ed una tiratura di di circa 2000 copie mensili (è un quindicinale); ora il "boss" ha deciso di investire, anche perchè c'è un finanziamento, altrimenti col c###o che sganciava...![]()
![]()
e mi ha detto che le copie passeranno a 7000/8000 ogni 15gg e il giornale sarà composto da 60/70 pag...
ho avuto il compito di studiare se conviene comprarsi dei macchinari per stamparlo "in casa" magari comprando macchine usate o rivolgendosi a macchine per la stampa digitale.
ho fatto un pò di ricerche ed ho visto che quasi tutti i giornale vengono stampati con macchinari offset o roto offset (spero di aver scritto bene), però io non so neanche quanto costino queste macchine e come si utilizzano etc..e.tc...
secondo voi, è così anti economico stamparsi il giornale con macchine digitali???
una tipografia della mia città vuole circa 2400,00 per 7000 copie di 64pag e quelle interne ad un colore e la copertina a colori....
mi serve un aiuto per poi discuterne con il mio boss!!
grazie a tutti e scusate la lunghezza!!!
ciao