PDA

Visualizza la versione completa : linux per azienda

gasmor
14-11-2004, 20:07
ciao a tutti raga,

vorrei entrare nel mondo di Linux e vi anticipo che non se proprio nulla.

Più che altro, la cosa che mi interessa, è sapere se posso installarlo gratuitamente sul computer della mia azienda (quindi lavorarci) oppure, se nel caso di aziende, è necessaria la licenza. Ciao

A prop. Parlo della versione Red Hat (non so perchè questa, ma ho un libro che mi spiega come configurarla. Quindi pensavo di iniziare così)

ariciao e grazie in anticipo :ciauz:

Guglie
14-11-2004, 20:24
allora, innanzitutto benvenuto!
non serve una licenza particolare per installare linux in un'azienda
red hat si sta orientando ai server, quindi se vuoi red hat puoi provare fedora, che è la versione per desktop
ti sconsiglio fedora, e ti consiglio mandrake o suse, che a mio parere sono buone per iniziare
inoltre fai un giro nei post utili (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=740089) , che ci sono un po' di faq

:ciauz:

gasmor
14-11-2004, 20:29
ti ringrazio,

infatti red hat è da server (il libro tratta la gestione di un server linux) che è quello che mi interessa o almeno credo.

Cioè ti spiego cosa mi serve così magari mi sai indirizzare meglio :fagiano:

In pratica io sviluppo siti internet in php che per il momento girano sul mio portatile in cui è installato heasyphp (che sicuramente conoscerai).

Ora vorrei fare la stessa cosa solo sotto OS Linux.

Vanno bene quindi mandrake o suse?

maiosyet
14-11-2004, 20:35
Originariamente inviato da gasmor
Vanno bene quindi mandrake o suse?

Vanno bene tutte :)

Con l'unica differenza che la versione server di Red Hat è a pagamento, mentre quella "desktop" è gratis. (Fedora)

Ti conviene però optare su Mandrake ( gratis ) o SuSE ( 70 euri circa ) che sono però un filo migliori di Fedora, a detta di molti, e comunque molto facili da usare...

gasmor
14-11-2004, 20:39
beh allora per cominciare mi butto sul gratis mandrake :yuppi:

grazie, credo che nei giorni successivi sentirete molto parlare ehm, delle mie c... :rollo: :sonno:

ciao :ciauz:

gasmor
14-11-2004, 20:59
ho iniziato a scaricare mandrake

ma sono 3 file da circa 700mb l'uno :oVVoVe:

sto scaricando il file giusto?

babanetcom
14-11-2004, 21:01
ok, prova mandrake, sicuramente ti troverai bene, ma in futuro, se vorrai fare delle prove per vedere anche come sono le altre distro, non lasciar fuori fedora a priori, è secondo me molto valida, specie per chi inizia o ha iniziato da poco!
:ciauz:

9issara
14-11-2004, 21:02
sono gli iso sono giusti :D

gasmor
14-11-2004, 21:03
quindi occorre molto spazio sul computer!

In pratica li trasferisco su cd e poi li uso per l'installazione?

maiosyet
14-11-2004, 21:05
Originariamente inviato da gasmor
quindi occorre molto spazio sul computer!

In pratica li trasferisco su cd e poi li uso per l'installazione?

Li masterizzi si...ma se vai in edicola trovi la rivista che te li regala in omaggio, fai prima :fagiano:

Loading