Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Open source e Software libero

    Chiedo scusa in anticipo, se le domande sono state già formulate ma, nonostante un'accurata ricerca nel forum, non sono riuscito a chiarire i miei dubbi.


    Ho un dubbio che mi assilla!
    Non riesco a capire la differenza che esiste tra open source e software libero. Lo so che non sono uguali, ho capito che per il software libero la necessità dei sorgenti è un problema etico mentre per l'open source un problema pratico ma non riesco a capire la differenza sostanziale.
    Mi sono posto anche queste domande:

    Un programma open source può essere solo a pagamento???
    Il sofware libero può essere solo a pagamento???





    Grazie in anticipo!
    Linux everywhere!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    se ne è parlato tantissimissimo..
    http://forum.html.it/forum/showthrea...e&pagenumber=1
    cerca nel forum che troverai altri 3d
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    Originariamente inviato da Guglie
    se ne è parlato tantissimissimo..
    http://forum.html.it/forum/showthrea...e&pagenumber=1
    cerca nel forum che troverai altri 3d
    L'avevo già letto . Comunque il mio dubbio riguarda l'open source, infatti da quello che ho potuto leggere un po' ovunque, mi sembra di aver capito che quest'ultimo ha come obbiettivo principale rendere disponibile il codice sorgente dei programmi, indipendentemente dal fatto che questo sia a pagamento o meno. Mentre il software vuole rendere i suoi programmi rilasciati sotto licenza GPL liberi, ciò accessibili a tutti anche senza pagare un prezzo. Ho capito bene???
    Linux everywhere!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    no.. i programmi open source (che siano a pagamento o meno) sono stati rilasciati con il codice sorgente perchè conveniva farlo, grazie allo sviluppo garantito dalla comunità
    per free software (a pagamento o meno, ma solitamente è gratuito) invece si intendono programmi rilasciati con il codice sorgente per principio, affinchè l'utente possa avete un sistema operativo completamente personalizzabile, senza restrizioni imposte da una licenza chiusa
    free software non è solo quello della GNU, ma anche BSD e altri
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  5. #5
    Originariamente inviato da Guglie
    no.. i programmi open source (che siano a pagamento o meno) sono stati rilasciati con il codice sorgente perchè conveniva farlo, grazie allo sviluppo garantito dalla comunità
    per free software (a pagamento o meno, ma solitamente è gratuito) invece si intendono programmi rilasciati con il codice sorgente per principio, affinchè l'utente possa avete un sistema operativo completamente personalizzabile, senza restrizioni imposte da una licenza chiusa
    free software non è solo quello della GNU, ma anche BSD e altri
    Grazie!
    Ho le idee molto più chiare. Comunque in fin dei conti, dal punto di vista della filosofia entrambi rilasciano i sorgenti, quindi hanno in parte degli obbiettivi comuni. Comunque vale sempre l'affermazione: Open source è diverso da Software libero.

    Linux everywhere!!!

  6. #6
    OpenSource e` un modo di sviluppare software.

    Software Libero e` un movemento che ragiona sull'importanza sociale del software.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Originariamente inviato da Mutato
    OpenSource e` un modo di sviluppare software.

    Software Libero e` un movemento che ragiona sull'importanza sociale del software.
    Ti ringrazio personalmente per aver detto tutto in due righe.
    Se avevo qualche dubbio, me lo hai stanato.

    ciao.
    Slack? Smack!

  8. #8
    Originariamente inviato da Mutato
    OpenSource e` un modo di sviluppare software.

    Software Libero e` un movemento che ragiona sull'importanza sociale del software.
    Questo l'ho detto anch'io sopra, in parole diverse.

    Avevo scritto:

    Il software libero la necessità dei sorgenti è un problema etico mentre per l'open source un problema pratico



    Comunque è molto bella anche la definizione che hai dato: Breve ma precisa e coincisa!
    Linux everywhere!!!

  9. #9
    Troppo buoni
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  10. #10
    Originariamente inviato da Mutato
    Troppo buoni
    Ma figurati!

    Diciamo solo quello che è giusto dire!
    Linux everywhere!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.