Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[NET] Vettore senza elementi

Ho un vettore dichiarato come:
    DIM Pippo() as String
    pero' non sempre lo utilizzo e quindi dovrei testare se ci sono elementi.
    Ho provato a testare la lunghezza ma mi restituisce un valore nullo e non so come testare quel valore.

Senza usare una try ... catch per produrre un'eccezione c'è un modo per testare direttamente se il vettore ha elementi e come faccio a testare un valore nullo?

Grazie mille.

Ciao

quando dichiari una matrice dinamica come hai fatto prima di utilizzarla la prima volta devi ridimensionarla
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    A meno che la sintassi VB.NET non preveda un approccio diverso, ogni array ha una proprietà Length che restituisce il numero di elementi contenuti in esso.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da xegallo
    quando dichiari una matrice dinamica come hai fatto prima di utilizzarla la prima volta devi ridimensionarla
    Io l'ho dichiarata come pubblica per la classe; pero' non è detto che ci metto degli elementi.
    Mi servirebbe un modo per capire se ho inserito degli elementi oppure è rimasta inutilizzata!!!

Grazie

Originariamente inviato da alka
    A meno che la sintassi VB.NET non preveda un approccio diverso, ogni array ha una proprietà Length che restituisce il numero di elementi contenuti in esso.
    Nel mio caso length mi restituisce un NULLValue e non so come testarlo!

Grazie

Se dichiari una variabile "matrice" e non la inizializzi (non crei un'istanza del vettore), tale riferimento è nullo (Nothing, se non sbaglio, in VB.NET).

Se invece il riferimento è inizializzato, puoi usare la proprietà Length per verificare il numero di elementi.
    MARCO BREVEGLIERI

Se dichiari una variabile "matrice" e non la inizializzi (non crei un'istanza del vettore), tale riferimento è nullo (Nothing, se non sbaglio, in VB.NET).

Se invece il riferimento è inizializzato, puoi usare la proprietà Length per verificare il numero di elementi.
    C'è un modo per testare se un'istanza è stata creata?

Grazie!!!

Prova con
    codice:
    If (oggetto Is Nothing) Then
    MARCO BREVEGLIERI

Prova con
    codice:
    If (oggetto Is Nothing) Then
    Siii!!! Ora funziona.
    Grazie mille ... mi ero fissato a testare la lunghezza ... quando bastava farlo direttamente all'oggetto!!!

GRAZIE MILLE!!!!

Permessi di invio