Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

Linux e Windows: perchè?

Hola,
    non voglio cominciare una nuova diatriba tra i due S.O. ma vista la vicenda che ho avuto ieri mi viene spontaneo chiedermi perchè non utilizzare Linux. In pratica ieri sera faccio per accendere il PC e subito dopo la rilevazione del CDROM cominciano a comparire 99 99 99 99 in questo modo per un bel po di righe dopodichè mi obbligava a fare il Reboot. Va bhe, ho provato a ripristinare win 2000 con i CD, parecchie volte, altrettante volte l'ho formattato e reinstallato. Risultato? Assolutamente niente, mi veniva quasi il timore di dover cambiare HD; poi ho detto va bhe installiamo Linux, per ora uso questo. Linux non ha avuto alcun tipo di problema, si è installato al primo colpo formattando finalmente l'HD; una volta installato tutto però mi dava problemi per le periferiche, per i programmi e la connessione internet. Sono stato un pochino a smanettare poi ho deciso di disinstallarlo per rimetterci su win2000.

Ora, con win usavo Norton 2005 e AdAware e un virus mi ha conciato la macchina da buttare, sicuramente con Linux non sarebbe successo ma il punto è: la maggior parte dei programmi, driver, giochi ecc. funzionano per win e non sono compatibili per linux. Ad ersempio volevo installare il modem ADSL ma non leggeva il CD perchè i file e i driver erao per win.

Altre volte ho provato a usare linux ma andava sempre a finire che tornavo a win per problemi di compatibilità tra programmi.

Ora ho rimesso win2000 perchè fino a ieri mi sembrava migliore di win XP, sia come professionalità del prodotto che per stabilità. Oggi però non sono ancora del tutto convinto e avrei bisogno di un parere su winXP Pro, è meglio? E' peggio? Fa pena? A me sembra penoso e assomiglia di più a un gioco con effetti grafici piuttosto che a un SO come Dio comanda. Potessi scegliere metterei Linux ma ci sono troppe disparità tra programmi compatibili e non.

Che dite?

Vi prego non iniziate a sparare a zero su un S.O. piuttosto che un altro, quello che mi serve sapere è se esiste qualcosa che possa rendere tutti i programmi di win compatibili per linux e vorrei avere un'opinione su win XP Pro.

Inoltre, come antivirus cosa mi consigliate? Norton 2005 mi sembrava un fiore, faceva pure la doppia scansione ma il virus me lo sono beccatto ugualmente e visto che avevo anche AD Aware mi scoccia un po quindi preferirei essere un po più sicuro sotto l'aspetto della sicurezza. Avevo installato anche ZoneAlarm come firewall ma poi l'ho tolto subito perchè andava in conflitto con diversi programmi e continuava a bloccarmi la macchina.

A voi la parola.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Io ho usato per 5/6 anni win2k senza problemi e sono passato da alcuni mesi a winxpPro-sp2 parimenti senza problemi ...
    Linux l'ho potuto testare 1 anno fa ma anche io l'ho abbandonato per la mancanza di driver e compatibilità.
    Per cui, per me, avanti con windows.

Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    IMHO è meglio win2000, sopratutto perchè XP necessita di un fottio di risorse (sopratutto ram),
    come antivirus è uguale, Norton è pesante, prova Avast

Si, XP è più pesante ma non dovrei avere problemi, il PC ha un anno e mezzo e ho su 516 MB di ram DDR333. Il fatto è che mi sembra un po troppo pasticciato e mi da l'idea che sia un chiodo peggio degli altri (a parte win98). Oddio, windows in generale mi delude per quanto riguarda stabilità e vulnerabilità ma non ho alternative e devo scegliere il meno peggio.

Per ora mi sono trovato bene con win 2000, quindi mi consigliate di rimanere su quello?

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Originariamente inviato da colde
    Si, XP è più pesante ma non dovrei avere problemi, il PC ha un anno e mezzo e ho su 516 MB di ram DDR333. Il fatto è che mi sembra un po troppo pasticciato e mi da l'idea che sia un chiodo peggio degli altri (a parte win98). Oddio, windows in generale mi delude per quanto riguarda stabilità e vulnerabilità ma non ho alternative e devo scegliere il meno peggio.

Per ora mi sono trovato bene con win 2000, quindi mi consigliate di rimanere su quello?

Grazie
    bho...
    se non hai problemi con la ram installa xp, forse riconosce + le periferiche, ma d'altro lato può essere incompatibile con alcuni (cmq pochi) programmi

Il problema delle periferiche è solo per linux, quello che vorrei sapere invece di win è quale sia il più sicuro e stabile tra win2000 e winxpPro.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Originariamente inviato da colde
    Il problema delle periferiche è solo per linux, quello che vorrei sapere invece di win è quale sia il più sicuro e stabile tra win2000 e winxpPro.
    winXP è fatto sul kernel di win2000 solo con varie migliorie
    sicuro? guarda che stiamo parlando di windoz, cmq tra i due è meno insicuro (non più sicuro ) xp

P.S. problema perifiche con linux? Cosa???

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Win2k è stabilissimo anche grazie alla sp ormai alla versione 4.
    Anche io avevo dubbi se passare a xp e molti mi hanno sconsigliato la Home ma consigliato la Pro.
    L'ho installata e per ora va benissimo.
    Semmai, la sp2 dell'XP può dare dei problemi (leggi gli articoli Microsoft e non solo) per cui se hai dubbi installa solo la sp1.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    guarda che alternative a Win ci sono

se vuoi sfruttare tutte le potenzialità di Linux senza avere probemi di driver esiste OS X della Apple

p.s. non mi interessa farti convertire al mondo Apple ma era solo per far notare che se si guarda bene in giro non esiste solo Win

Ho windows XP professional installato su 4 macchine da quando è stato presentato: anche su quella più maltrattata non mi ha mai dato un problema (certo, faccio una buona "manutenzione"...).
    Solo sul server di dominio, posta, web ecc. ho installato Linux (Debian) che è un gran prodotto, ma meno "maneggevole".

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio