Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877

    Come sviluppare multipiattaforma?

    Mi sono sempre chiesto come sia possibile, cioè: perchè programmi come gaim, firefox, azureus, gimp ecc.. (la lista sarebbe lunga, togliendo app. che girano su java come OO) esistono sia per win che per linux?
    So che è stato fatto un porting, ma questo porting è molto dispendioso? Es. Gaim # #Programming Language: C
    # User Interface: Gnome, Win32 (MS Windows)
    cioè? viene fatto il core in c e poi si sviluppa sopra un'interfaccia diversa per ogni OS? QUalcuno che sa nel dettaglio come funzia?
    Esiste qualche modo per sviluppare app multipiattaforma? (togliendo Java che è lentissimo, kylix che non è più supportato, e i linguaggi web come php ecc..)
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    python

    poi se sviluppi con le librerie grafiche gtk nell'installazione del tuo programma metterai anche le gtk per la piattaforma win32.

    come hai detto tu anche java

    anche perl e ruby credo....


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345

    Re: Come sviluppare multipiattaforma?

    Originariamente inviato da Pegasus
    Mi sono sempre chiesto come sia possibile, cioè: perchè programmi come gaim, firefox, azureus, gimp ecc.. (la lista sarebbe lunga, togliendo app. che girano su java come OO) esistono sia per win che per linux?
    So che è stato fatto un porting, ma questo porting è molto dispendioso? Es. Gaim # #Programming Language: C
    # User Interface: Gnome, Win32 (MS Windows)
    cioè? viene fatto il core in c e poi si sviluppa sopra un'interfaccia diversa per ogni OS? QUalcuno che sa nel dettaglio come funzia?
    Esiste qualche modo per sviluppare app multipiattaforma? (togliendo Java che è lentissimo, kylix che non è più supportato, e i linguaggi web come php ecc..)
    Se uno rispetta gli standard, anche C e` multipiattaforma... Occhio al codice esotico

  4. #4

    Re: Come sviluppare multipiattaforma?

    Originariamente inviato da Pegasus
    So che e stato fatto un porting, ma questo porting e molto dispendioso? Es. Gaim # #Programming Language: C
    # User Interface: Gnome, Win32 (MS Windows)
    cioe? viene fatto il core in c e poi si sviluppa sopra un'interfaccia diversa per ogni OS? QUalcuno che sa nel dettaglio come funzia?
    Nel dettaglio no, a grandi linee... Dipende dal progetto: quant'e` complesso, quanto si vuole integrare nell'ambiente di destinazione, com'e` strutturato il progetto suddetto... L'idea di fondo e' di astrarre le caratteristiche dell'OS he si utilizza (filesystem, rete, segnali, thread...) in una libreria e poi utilizzare quella nel proseguio del progetto, in modo da limitare al massimo il codice dipendente dalla piattaforma.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    up
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.