PDA

Visualizza la versione completa : Hard Disk Esterno...non riesco a scriverci...

eathebread
16-11-2004, 15:56
Hua, secondo voi come mai non riesco a scrivere sul mio hard disk esterno? mi viene visualizzato nella carte mnt ma non riesco completamente a scriverci.. perché? Grazie mille...

Aki
16-11-2004, 16:02
Originariamente inviato da eathebread
Hua, secondo voi come mai non riesco a scrivere sul mio hard disk esterno? mi viene visualizzato nella carte mnt ma non riesco completamente a scriverci.. perché? Grazie mille...

che FS ha?
E' via usb?
Se sì, la usb è correttamente riconosciuta?

eathebread
16-11-2004, 16:05
l'ho formattato fat32, é riconosciuto correttamente dalla porta USB tant'evvero che mi fa il collegamento sul desktop, ma quando provo a collegarci qualcosa mi dice:

Accesso negato
impossibile scrivere su mnt/removable/nomefile...

perché? come devo fare? devo entrare come root o cosa?

eraclito
16-11-2004, 16:09
prova da root, se così funziona devi cambiare i permessi per abilitare gli utenti

eraclito

Aki
16-11-2004, 16:10
l'ho formattato fat32, é riconosciuto correttamente dalla porta USB tant'evvero che mi fa il collegamento sul desktop, ma quando provo a collegarci qualcosa mi dice:

Accesso negato
impossibile scrivere su mnt/removable/nomefile...

perché? come devo fare? devo entrare come root o cosa?

strano, forse non hai pieni permessi, cmq prova a scriverci da root

eathebread
16-11-2004, 16:16
si chiama sda1 ma non so come devo formattarlo, linux native va bene o no? c'é un motivo per cui non mi accede?

Aki
16-11-2004, 16:24
si chiama sda1 ma non so come devo formattarlo, linux native va bene o no? c'é un motivo per cui non mi accede?
è già montato?
o forse è montato in readonly?
:bhò:
come formattazione forse sarebbe stato meglio ext3 o ancor meglio reiserFS se il tuo OS lo supporta, a proposito, che sistema hai?

sopadj1
16-11-2004, 16:33
:D

quando si monta qualcosa è consigliabile farla da shell...

$ man mount

(esempio per nn avere problemi)

$ su
password
# mount /dev/dispositivo /punto_di_montaggio -t auto -o rw,users,umask=000
# exit
$

cosi monti il dispositivo e qualsiasi utente puo' accedere e scrivere su qual dispositivo

cmq per vedere come è montato un dispositivo basta dare il comando

# mount
oppure
# cat /etc/mtab

e ti vedi soprattutto con quali opzioni è stato montato il dispositivo e qual'è il suo fs.

se vedi che le opzioni con il quale il tuo dispositivo è stato montato nn ti piacciono...beh...lo smonti e lo rimonti come ti ho fatto vedere sopra

:ciauz:

eathebread
16-11-2004, 19:02
Grazie mille, adesso vedo di risolvere, se ho ancora problemi vi faccio sapere... :)

Loading