Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

dubbio su come lavorano i firewall

Caio mi sto ponendo il problema della sicurezza nell'era dell'adsl (pianino, ma ci sono arrivato pure io). Perchè in questo caso si parla dei firewall e molto meno degli antivirus?
    Secondo punto: se sono collegato alla rete adsl, ma non connesso al provider, rischio comunque di essere visitato da qualche malintenzionato? Devo controllare il fatto perchè, al momento, come si accende,il mio sistema si connette subito all'adsl.
    Ciao e grazie

uhm

mi sa chele tue idee su adsl portante etc sono poco chiare
    avere portante e' come dire di avere linea con la 56k
    connessi e' come essere connessi con la 56
    quindi uno non puo violare il tuo pc se il tuo pc non e' connesso
    l'unico che puo operare un ping e' il provider che ti fornisce portante , esso puo eseguire ping e test di portante
    per altre delucidazioni vai nell'aposito forum e li ti si potra dare molte delucidazioni

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Antivirus e firewall sono due cose completamente diverse.

L'antivirus tiene d'occhio ogni file sul PC e lo analizza al fine di rilevare virus e altri codici periocolosi.

Un firewall è invece un programma che monitora tutto il traffico che passa tra il tuo pc e la rete. Blocca automaticamente le porte del tuo pc accessibili dall'esterno e permette ai programmi del tuo PC di comunicare con l'esterno solo se glielo consenti tu.

nel caso dell'adsl il firewall è particolarmente importante in quanto questo tipo di collegamento solitamente consente una connessione sempre attiva. Teoricamente puoi stare sempre collegato ed è logico che tu possa essere maggiormente esposto a tentativi di intrusione dall'esterno.

Recentemente ci si è poi accorti che il firewall puo' proteggere anche da alcuni tipi di virus. I famigerati Sasser e MSBlaster si installavano sul pc senza l'intervento dell'utente (niente allegato di posta elettronica etc..) semplicemente sfruttando una vulnerabilità di alcuni servizi di windows accessibili anche dalla rete. Chi non aveva installato le patch di sicurezza per risolvere la vulnerabilità ma usava un firewall è stato comunque protetto e non si è beccato il virus.

Come terzo importante fattore da tener seriamente in considerazione ci sono appunto le patch di sicurezza. Eseguire costantemente un WindowsUpdate sui sistemi Microsoft si rivela altrettanto essenziale...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio