Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

incompetente in materia necessita aiuto!

ciao,
    se rispondete a queso forum vi prego di essere molto chiari e semplici perchè sono un novellino!
    Dunque, io vorrei fare un sito e metterci un forum, al quale si può accedere dopo esseresi registrati ed aver inserito i propri dati.
    Mi sono scaricato da questo sito un forum già pronto "fornito gratuitamente per qualsiasi utilizzo" e phpbb2, che dovrebbe essere il database, e relative istruzioni; sto scaricando anche php e mysql, che mi sembra di aver capito essere indispensabili.
    Vorrei sapere:

- Basta quello che ho oppure mi serve qualcos'altro?

- ma il database è su internet oppure i file con i dati vengono inviati in un' apposita cartella sul mio pc che dovrebbe fungere da server? (io vorrei il database sul mio pc)

- che tipo di abbonamento devo fare? mi basta lo spazio web o devo fare un abbonamento particolare?

- nelle istruzioni non ho visto alcuna menzione della pagina di registraione: come funziona?

-ci sono cose che devo sapere?

Grazie mille e perdonte la mia ignoranza

Utente bannato

Re: incompetente in materia necessita aiuto!

Originariamente inviato da Arnor
    ciao,
    se rispondete a queso forum vi prego di essere molto chiari e semplici perchè sono un novellino!
    Dunque, io vorrei fare un sito e metterci un forum, al quale si può accedere dopo esseresi registrati ed aver inserito i propri dati.
    Mi sono scaricato da questo sito un forum già pronto "fornito gratuitamente per qualsiasi utilizzo" e phpbb2, che dovrebbe essere il database, e relative istruzioni; sto scaricando anche php e mysql, che mi sembra di aver capito essere indispensabili.
    Vorrei sapere:

- Basta quello che ho oppure mi serve qualcos'altro?

- ma il database è su internet oppure i file con i dati vengono inviati in un' apposita cartella sul mio pc che dovrebbe fungere da server? (io vorrei il database sul mio pc)

- che tipo di abbonamento devo fare? mi basta lo spazio web o devo fare un abbonamento particolare?

- nelle istruzioni non ho visto alcuna menzione della pagina di registraione: come funziona?

-ci sono cose che devo sapere?

Grazie mille e perdonte la mia ignoranza
    Non è che per caso ti è sfuggito un piccolo thread con scritto:

NUOVO Regolamento + PILLOLE trattate [LEGGERE PRIMA DI POSTARE]???

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=412253

Crea un nuovo thread con un titolo a norma di regolamento.
    (Come avrebbe detto GM... )

funziona così:

se vuoi pubblicare phpbb2 devi cercarti uno spazio web che supporta php e mysql.

gli spazi a pagamento di solito mettono sempre tra i loro servizi mysql e php

per quanto riguarda gli spazi gratuiti posso segnalarti www.altervista.org che non è male.

Quando hai il tuo spazio web con un database attivo e che supporta php dovrai, tramite un programma ftp, mettere online i file del forum.

Dopo che ti sarai registrato, il tuo spazio web ti avrà segnalato un link, un nome utente e una password per accedere al pannello di controllo di mysql, un interfaccia web con cui tu puoi amministrarlo.

Non appena sarai entrato nel tuo pannello di controllo di mysql (solitamente phpMyAdmin) dovrai creare le tabelle (strutture che archiviano in modo ordinato i dati) del forum.

Per far ciò dovrai utilizzare il file *.sql che troverai all'interno delle cartelle di phpbb2.

Segui questa procedura:

Se la tua interfaccia sarà phpMyAdmin saranno presenti 2 colonne, in quella di sinistra vedrai il nome del tuo database, cliccaci e la pagina di sinistra cambierà..comparirà in alto la voce SQL, cliccaci e ti apparirà un form con un textarea e sotto un pulsante sfoglia.. ed esegui..
    Clicca su sfoglia, carica il file *.sql del forum e premi esegui..adesso le tabelle sono state create:-)
    I dati del forum tra cui i messaggi, gli utenti ecc ecc saranno immagazzinati tutti li dentro.

Adesso devi configurare il forum..non ricordo se phpbb prevede la configurazione durane l'installazione cmq dovrai inserire un host un nome utente una password e il nome del tuo database per connetterti ad esso:

host: localhost
    user: username che ti daranno o sceglierai
    pass: pass che ti daranno o sceglierai
    nome_database: te lo daranno

Se phpbb non prevede una procedura di installazione dovrai aprire un file che solitamente è chiamato config.inc.php, cercare le variabili sopra citate e assegnargli i valori corretti per la connessione al tuo database...

mi pare di aver detto tutto, spero di non essermi dimenticato niente :-) e di averti fatto capire qualcosa :-)

Re: Re: incompetente in materia necessita aiuto!

Originariamente inviato da PaTeR
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=412253

Crea un nuovo thread con un titolo a norma di regolamento.
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Permessi di invio