Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: [vb6]Form di ricerca

[vb6]Form di ricerca

Ciao a tutti eccomi di ritorno con un altro problema, sono arriata con non poca fatica all'ultimo form diciamo del mio programa sono che non ho idea da dove cominciare pr creare un form di ricerca dei dati nel database holetto la guida qui su html ma non ci ho capito molto...

Praticamente dovrei creare un form dove mettendo che so il nome di un cliente mi estragga tutti i dati di quella persona e li inserisca in textbox predefinite....

so che chiedo molto ma ce una persona che abbia la pazienza di darmi una mano?vi sono infinitamente grata

Ciao !
    Prima di tutto occorre stabilire a che cosa ti appoggi per l'accesso
    ai dati: usi ADO o dei DataControl ?

innanzi tutto grazie per la tua risposta

Allora in alcuni form per inserire i dati nel database ho usato ado in altri per visualizzare solo quel preciso record ho usato il controllo data con le text box collegate.

Il problema e che nella ricerca mi deve ricercare i dati tra tutti i record inseriti e non solo quello che io gli specifico e con il controlo data non credo sia possibile ho sbaglio?

Cqm l'importammùnte e che sia il piu' semplice possibile visto che ancora non ho una grande dimesticheza con questo linguaggio...

Ti ringrazio mille per il tuo aiuto..e per la tua pazienza

Ok,
    hai già usato ADO quindi direi che puoi facilmente procedere con questo. Saprai quindi creare una connessione ad un DB ?!?
    codice:
    Dim Conn As New ADODB.Connection
    Conn.ConnectionString="Driver=..."
    Conn.Open
    oppure
    codice:
    Dim Rec as New ADODB.Recordset
    Rec.ActiveConnection = "Driver..."
    '...
    Se quello che devi fare è questo:
    Praticamente dovrei creare un form dove mettendo che so il nome di un cliente mi estragga tutti i dati di quella persona e li inserisca in textbox predefinite....
    puoi, dopo esserti collegata al DB, fare una query che estragga i campi che ti interessano specificando nella clausola WHERE il nome del cliente. Spero tu abbia un po' di familiarità con SQL...
    Ad esempio:
    codice:
    sSql = "SELECT * FROM Tabella WHERE UCase(nomecliente) = '"
    sSql = sSql & UCase$(txtNomeCliente.text) & "'"
    dove
    "txtNomeCliente" è la textbox da cui viene letto il nome del cliente
    di cui ricercare i dati e "nomecliente" è il campo del DB che contiene i nomi dei clienti.

Una volta lanciata la query, questa ti restituisce un recordset contenente tutti i campi (serve a questo il * della SELECT) del recordset avente "nomecliente" = a quello digitato nella textbox.

grazie per l'aiuto

no ancora non me la cavo bene in sql
    mi da unerrore qui

codice:
    Conn.Open
    ma qui cosa ci devo mettere?
    = "Driver..."

grazie tantissimo

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    ci devi mettere una stringa che ti permetta di collegarti al database tipo

cn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & App.Path & "\" & "nomedb;Mode=ReadWrite;Persist Security Info=False;Jet OLEDB:Compact Without Replica Repair=True"

ciao ragazzi grazie per l'aiuto pero' non riesco proprio a capire
    sul form ho messo per prova una textbox e un pulsante per far partire la ricerca e ho inserito questo codice:
    codice:
    Private Sub Command1_Click()
    Dim conn As New ADODB.Connection
    conn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & App.Path & "\" & "real.mdb"
    conn.Open
    sSQL = "SELECT  *FROM immobili WHERE UCase(codice) =  " '"
    sSQL = sSQL & UCase$(Textcodice1.Text) & "'"

End Sub
    ma non funziona, non mi genera alcun errore manon va lo stesso non mi richiama nulla

come mai?

grazie tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto .........

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Originariamente inviato da Lauramoon
    ciao ragazzi grazie per l'aiuto pero' non riesco proprio a capire
    sul form ho messo per prova una textbox e un pulsante per far partire la ricerca e ho inserito questo codice:
    codice:
    conn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & App.Path & "\" & "real.mdb"
    conn.Open
    sSQL = "SELECT  *FROM immobili WHERE UCase(codice) =  " '"
    sSQL = sSQL & UCase$(Textcodice1.Text) & "'"

End Sub
    ma non funziona, non mi genera alcun errore manon va lo stesso non mi richiama nulla

come mai?

grazie tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto .........
    :master:
    a parte il fatto che la sintassi della query è sbagliata!! anche se non l'hai messo... spero che la stringa della query la passi all'apertura di un recordset...giusto???
    In pratica manca questa parte di codice:

codice:

Set rs = New ADODB.Recordset
       rs.CursorLocation = adUseClient
       rs.CursorType = adOpenDynamic 
       rs.LockType = adLockOptimistic
       rs.Open sSQL, conn, , , adCmdText
    dunque, ricapitolando, prendendo il tuo codice devi fare una cosa del genere:

codice:

Dim rs As New ADODB.Recordset

conn.Open

sSQL = "SELECT * FROM immobili WHERE UCase(codice) = '" & UCase$(Textcodice1.Text) & "';"

rs.CursorLocation = adUseClient
    rs.CursorType = adOpenDynamic 
    rs.LockType = adLockOptimistic
    rs.Open sSQL, conn, , , adCmdText

End Sub
    precisazioni:
    1) se il campo codice della tabella è di tipo numerico, allora nella query devi togliere l'apice:
    codice:
    sSQL = "SELECT * FROM immobili WHERE codice = " & Textcodice1.Text & ";"
    spero di non averti incasinato ancora di più...
    Jupy

ciao grazie per l'aiuto ora peromida un errore mi dice che la variabile non e definita e vi evidenzia questo

codice:
    sSQL = "SELECT * FROM immobili WHERE UCase(codice) = '" & UCase$(Textcodice1.Text) & "';"
    grazie ancora per il tuo aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Originariamente inviato da Lauramoon
    ciao grazie per l'aiuto ora peromida un errore mi dice che la variabile non e definita e vi evidenzia questo

codice:
    grazie ancora per il tuo aiuto
    se hai impostato la dichiarazione obbligatoria delle variabili, sSQL deve essere dichiarata...
    Dim sSQL As String
    Jupy

Permessi di invio