Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Installazione os

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    72

    Installazione os

    Possiedo due hard disk, uno serial ata e uno ide. Sul serial ata ho istallato quella rovina di XP mentre sull'ide ho istallato fedora core 2. Visto che sotto dos da windows xp i compilatori di molti linguaggi di programmazione non funzionano ho deciso di istallare un altro sistema operativo microsoft (solo per avere compatibilità con i sistemi usati a scuola). Ho già preparato il mio Hard disk (due partizioni primarie una ntfs e una fat 32 per far sussistere il suddetto xp e il nuovo os che dovrebbe essere il millennium, due unità logiche in una partizione estesa per contenere rispettivamente i dati di xp e quelli di millennium,nell'altro hard disk una partizione per il boot di linux, una ext3 dove risiede il sistema operativo e una di Swap(ext3)).Esposta la situazione dei miei hard volevo farvi alcune domande:
    1.Posso istallare millennium sulla partizione da me creata?
    2.Istallando millennium posso istallare un nuovo boot loader in grado di gestire i vari os del mio computer?
    3.Per avviare linux devo inserire il floppy di avvio prima che si avvi xp.Mica conoscete un altro metodo?
    4.Esistono compilatori per linux compatibili con i vari linguaggi di programmazione usati sotto xp(turbo pascal,c++,visual basic, delphi)?
    5.Esiste un programma che mi permette di vedere una ext3 da windows.
    6.Millenium possiede un boot loader capace di gestire tutti e tre i sitemi operativi?e linux?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra consueta gentilezza...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Installazione os

    Originariamente inviato da SiNaPsE
    1.Posso istallare millennium sulla partizione da me creata?
    2.Istallando millennium posso istallare un nuovo boot loader in grado di gestire i vari os del mio computer?
    3.Per avviare linux devo inserire il floppy di avvio prima che si avvi xp.Mica conoscete un altro metodo?
    4.Esistono compilatori per linux compatibili con i vari linguaggi di programmazione usati sotto xp(turbo pascal,c++,visual basic, delphi)?
    5.Esiste un programma che mi permette di vedere una ext3 da windows.
    6.Millenium possiede un boot loader capace di gestire tutti e tre i sitemi operativi?e linux?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra consueta gentilezza...
    1) sì, deve essere primaria
    2) millenium non lo fa, fatti un disco di avvio di FC
    3) leggi sopra
    4) ovviamente sì ^^^
    5) sì ma non ricordo il nome
    6) NO, linux ha lilo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877

    Re: Re: Installazione os

    Originariamente inviato da Aki

    5) sì ma non ricordo il nome
    Samba.

    6) NO, linux ha lilo
    No ma puoi fare il contrario, avviare tutti e tre i SO da Lilo o Grub
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: Installazione os

    Originariamente inviato da Pegasus
    Samba.
    guarda che intende su un solo pc, non in rete

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: Installazione os

    Originariamente inviato da Aki
    guarda che intende su un solo pc, non in rete
    Infatti... c'è un programma che permette di vedere partizioni linix da win, explore2fs

    io non ero riuscito ad usarlo , se vuoi puoi trovare una piccola guida qui: http://www.attivissimo.net/w2l1/17.pdf (file PDF, alle pagine 7 e 8)

    Per quanto riguarda il boot, non devi farlo necessariamente da floppy, basta usare un boot manager sull'hard disk da cui fai il boot. Puoi usare o lilo o grub, che sono i due boot manageer di linux, non puoi invece utilizzare quelli integrati in Windows perché funzionano solo per sistemi Win.
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    72
    Il problema per cui io non posso utilizzare le vostre soluzioni è che xp è già istallato sul mio computer ed è fisicamente nella prima partizione del disco ATA, inoltre il boot loader di linux non mi riesce a gestire neanche solo linux (infatt lo faccio artire da disco di avvio) e xp figuriamoci tutti e tre i sistemi... Questo è probabilmente dovuto al fatto che xp risiede su un disco serial ata probabilmente non riconosciuto da linux e quindi LILO non vede xp. Le mie domande sono posso istallare Me senza formattare prima la mia "amata" partizione contenente xp anche rinunciando ad un avvio che mi permetta di selezionare tutti e tre i sistemi operativi??Posso fare in modo che LILO mi veda xp ed eventualmente Me nel disco serial ata??

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    72
    Come posso fare??

  8. #8
    Scusa ti sei un po ingrovigliato..Cmq la soluzione tua potrebbe essere quella in installare linux su IDE e poi ricompilare il kernel con il supporto al disco serial ata; in questo modo linux vede questo disco e quindi di conseguenza anche lilo e cosi tu risolvi tutti i tuoi problemi..

    Spero di aver capito corratamente la tua situazione HW.
    Robinmaster

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    72
    Hai capito bene e hai dato una giusta soluzione ma il problema è che aggiungere il supporto per i sata ricopilando il kernel non è cosa semplice...

  10. #10
    Bhe questa è altra questione...Hai gia compilato almeno una volta un kernel??? Se la risposta è positiva fai un LSPCI e controlli che Disco e controller sata monti ...dopo di che vai nel menu Device Drivers del kernel e abiliti il supporto SATA..

    Se invece non hai ancora compilato nessun kernel fai una ricerca all'interno del forum e trovi una valanga di HOWTO su come si compila un kernel...

    Approsito per aver un supporto decente al sata bisogna usare un kernel 2.6.x meglio ancora un 2.6.4..


    Ciao
    Robinmaster

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.