A scuola usiamo quella chiavica di Turbo Pascal per programmare e ne avrei bisogna anche a casuccia, ma ora che tengo linux come posso fare? sapete di qualche ambiente di sviluppo per Pascal? Thanks!
A scuola usiamo quella chiavica di Turbo Pascal per programmare e ne avrei bisogna anche a casuccia, ma ora che tengo linux come posso fare? sapete di qualche ambiente di sviluppo per Pascal? Thanks!
ecco quaOriginariamente inviato da eathebread
http://www.freepascal.org/down-linux-i386.html#linuxdeb
BigLinux installato ti rende disponibile un' emulatore già configurato e completo di gui x l'istallazione ed uso di progr. in ambiente dos . Borland Turbopascal ci gira perfettamente.Unico grosso neo di BigLinux è quello di essere una si bellissima localizzazione porteghese di Kanotix (x cui ramo Sid Debian) , ma molto impegnativa x riuscire a rilocalizzarla con altre lingue , italiano compreso; non impossibile comunque io ci son riuscito grazie a Kanotix già installata da tempo importando su BigLinux tutti i file relativi alle localizzazioni , oltre naturalmente ad kde-i18n-it koffice-i18n-it e dpkg-reconfigure locales.
![]()
![]()
:ciauz
[IMG]file:/home/knoppix/none/schermata2.jpg[/IMG]
Mi puoi dare il link che non lo trovo?Originariamente inviato da francofait
[IMG]file:/home/knoppix/none/schermata2.jpg[/IMG]
grazie, mi interessa anche a me.
È in prima pagina su http://distrowatch.cz/Originariamente inviato da ukero
Mi puoi dare il link che non lo trovo?
grazie, mi interessa anche a me.
con la nuova iso
grazie.
Devi sapere che turbo pascal è scritto interamente in linguaggio assembly e senza una riga di codice scritto in C come il 99% dei compilatori.Originariamente inviato da eathebread
Integra il compilatore e anche il linker ed essendo scritti in ASM sono velocissimi a eseguire le istruzioni tant'è vero che 10.000 righe di codice in un pentium mmx te le compila in 2 secondi.![]()
Prova a fare la somma di due numeri in java e vedrai che non è oro tutto quello che lucica!!!
Inoltre pure il freepascal si appoggia al turbo pascal ma chiaramente puoi integrare nei tuoi programmini molte altre cose tipo la gestione delle finestre ecc...![]()
puoi fare pascal (confermo il chiavica) anche su KDevelop installando "fcp" (con mandrake faccio tranquillamente urpmi fcp)
![]()
Ci credete oppure devo trascrivere a mano l'intero articolo che ho letto nella chiavica di rivista "Linux & C."??Originariamente inviato da osvi
puoi fare pascal (confermo il chiavica) anche su KDevelop installando "fcp" (con mandrake faccio tranquillamente urpmi fcp)
![]()
:maLOL: :maLOL: