PDA

Visualizza la versione completa : [Mandrake 10.1] Problemi compilazione xchat

skorpions
17-11-2004, 19:05
Ciao a tutti,
ho appena installato linux, e volevo provare ad installare il mio primo programma su di esso, stavo seguendo una guida per installare xchat, innanzi tutto, ho scaricato il suddetto programma alla versione 2.0.9 (i sorgenti) li ho decompressi sul desktop e successivamente sono entrato con il terminal nella cartella dove li ho decompressi, seguendo la guida ho scritto:

./configure --enable-ipv6

Questo esegue moltre scritte, ma alla fine mi d questo errore:

configure: error: C++ preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.

Ora essendo alle prime armi con linux mi sono bloccato! :p
cosa significa e come posso fare per rimediare? :)
Grazie a tutti!
ciao

alex86
17-11-2004, 19:07
apri la shell e prova a fare

urpmi xchat

o

urpmi xchat2

:ciauz:

skorpions
17-11-2004, 19:14
Originariamente inviato da alex86
apri la shell e prova a fare

urpmi xchat

o

urpmi xchat2

:ciauz:

Ho fatto ci che mi hai detto, e mi ha chiesto di inserire il cd 2 di mandrake :)
Ma scusa la domanda stupida....
Ma esattamente cosa ho fatto?!? :)
Grazie, ciao :p

francofait
17-11-2004, 19:17
alex mi ha preceduto
la versione xchat su mdrake10.1 poi la 2.4.0.1 , quindi non poco + recente di quella dei tuoi sorgenti.

Forse sar il caso di imparare ad usare Mdrake control center - installa

L'installazione di defaults che hai eseguito quando hai installato Mdrake utilizza si e no 25% dei pacchetti realmente disponibili dai cdrom.
Con una buona completa installazione Mandrake 10.1 si prende non meno di 3.7 Gb di pacchetti installati.
Se ppoi ci butti dentro tutto giochi compresi diventano quasi 6 Gb
Inoltre fai attenzione con i sorgenti , x defaults l'ambiente sviluppo non installato quindi se vuoi usare sorgenti da compilare , armati di S.Pazienza ed installalo tutto intero completo.
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

skorpions
17-11-2004, 19:33
Originariamente inviato da francofait
alex mi ha preceduto
la versione xchat su mdrake10.1 poi la 2.4.0.1 , quindi non poco + recente di quella dei tuoi sorgenti.

Forse sar il caso di imparare ad usare Mdrake control center - installa

L'installazione di defaults che hai eseguito quando hai installato Mdrake utilizza si e no 25% dei pacchetti realmente disponibili dai cdrom.
Con una buona completa installazione Mandrake 10.1 si prende non meno di 3.7 Gb di pacchetti installati.
Se ppoi ci butti dentro tutto giochi compresi diventano quasi 6 Gb
Inoltre fai attenzione con i sorgenti , x defaults l'ambiente sviluppo non installato quindi se vuoi usare sorgenti da compilare , armati di S.Pazienza ed installalo tutto intero completo.
:ciauz: :ciauz: :ciauz:
Ma posso aggiungere i pacchetti che non ho installato o mi tocca reinstallare tutto!?
Se si possono aggiornare da dove lo si f? :)
Ed in oltre, su linux presente una sorta di "Esplora Risorse" presente su win?
ciao e scusatemi per le domande banali :)

alex86
17-11-2004, 19:41
Originariamente inviato da skorpions
Ma posso aggiungere i pacchetti che non ho installato o mi tocca reinstallare tutto!?
Se si possono aggiornare da dove lo si f? :)
Ed in oltre, su linux presente una sorta di "Esplora Risorse" presente su win?
ciao e scusatemi per le domande banali :)

Puoi aggiungere ed eliminare tutti i pakketti ke vuoi..
per aggiornarli basta installarli da una reposity aggiornata..da dove?come ti ha detto franco Mdrake Centro di controllo -> Installa oppure da urpmi da shell...

esplora risorse? :dott:
apri la /... o la tua home...ke cambia da windows scusa?

andy caps
17-11-2004, 20:09
devi imparare a sfruttare urpmi che una delle cose piu belle di mandrake

se metti i server di mandrake tra le fonti di software puoi aggiornare tutta la distro' con un solo comando ed avere a disposizione decine di gb di software

apri un terminale di root se hai una connessione adsl

qui poi ti ho gia scelto dei server discreti da aggiungere incollando semplicemente le stringhe della parte nera in blocco nel terminale di root
http://easyurpmi.zarb.org/index.php?user%5Bvers%5D=10.1+official&user%5Barch%5D=i586&selection%5Bcontrib%5D=on&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bmain%5D=on&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bplf%5D=on&mirror%5Bplf%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.free.fr&selection%5Bjpackage%5D=on&mirror%5Bjpackage%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&prefix=#third

scarichera' le immagini e le info dei pacchetti 30-40mb circa poi su rpmdrake o urpmi da consolle hai tutto a disposizione
molto piu dei 5 cd di mandrake retail

urpmi -y packetto per sapere i pacchetti disponibili
urpmi pacchetto per installarli
urpme pack per rimuoverlo
urpmi --auto-select per aggiornare tutti i pacchetti aggiornabili

urpmi.update -a per aggiornare le fonti ogni tanto

skorpions
17-11-2004, 23:09
Originariamente inviato da andy caps

se metti i server di mandrake tra le fonti di software puoi aggiornare tutta la distro' con un solo comando ed avere a disposizione decine di gb di software

qui poi ti ho gia scelto dei server discreti da aggiungere incollando semplicemente le stringhe della parte nera in blocco nel terminale di root
http://easyurpmi.zarb.org/index.php?user%5Bvers%5D=10.1+official&user%5Barch%5D=i586&selection%5Bcontrib%5D=on&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bmain%5D=on&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&selection%5Bplf%5D=on&mirror%5Bplf%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.free.fr&selection%5Bjpackage%5D=on&mirror%5Bjpackage%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.nluug.nl&prefix=#third

scarichera' le immagini e le info dei pacchetti 30-40mb circa poi su rpmdrake o urpmi da consolle hai tutto a disposizione

Ho lanciato il comando che si trovava in quel sito, mi ha scaricato tutti i pacchetti, ma ora sinceramente non s che fare :)
Io vorrei provare a programmare in C, nella mandrake non c' un interfraccia grafica per poter programmare in C ?
Ho visto che c' l'IDLE per il python ma per il C nonostante io abbia installato tutti i vari pacchetti per lo sviluppo non la vedo.
Ed in oltre il comando urpmi -y non mi restituisce tutti i pacchetti che posso installare....
Come faccio a vederli?
grazie ancora di tutto.
Ciao

francofait
18-11-2004, 00:04
mandrake control center - software - installa - visualizza tutti i pacchetti non installati - selezioni quelli da installare ed installi -
mandrake control center - software - disistalla - visualizza tutti i pacchetti installati- selezioni quelli che vuoi disistallare e distalli -
Da console e riga di comando , non ha senso quando ci sono gui grafiche che ti danno il controllo totale del sistema.

Siddhartha
19-11-2004, 00:31
Originariamente inviato da andy caps

e se invece volessi aggiornare soltanto un singolo pacchetto senza aggiornare tutta la distro?

urpmi --update nomepacchetto???
giusto?
grazie

Loading