Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: effetto traccia

effetto traccia

...in pratica vorrei animare un oggetto che seguendo un percorso curvilineo lasci una traccia al suo passaggio.
    in poche parole l'effetto che cerco è quello di un arcobaleno che nasce da sinistra in basso e facendo una curva arrivi a destra...
    se qualcuno ha capito qualcosa mi aiuti please....!!!!

Credo che la soluzione più semplice sia l'utilizzo di maschere.

Chiedimi pure se non sai come fare.

maschere?

hai proprio detto bene...non so assolutamente come fare. provo a cercare qualcosa su Uso di flash a proposito.

grazie mille comunque, attendo una tua risposta.

Allora procedi in questo modo:

1- Crei il tuo arcobaleno;

2- In un livello superiore crei un oggetto (rettangolo o qualsivolgia forma) con un'animazione che segua l'andamento dell'arcobaleno, in modo tale che all'inizio non lo copra ed alla fine dell'animazione lo copra totalmente.

3- Converti il livello superiore in maschera.

In partica, la maschera agisce come un "foro" che ti permette di visualizzare il livello (o i livelli, se inclusi) sottostante.

Ho semplificato, vedrai che facendolo ti sembrerà tutto più chiaro.

grande!!!!

cavolo, è vero!
    grazie...credo di aver capito.
    se dovessi avere qualche problema ti disturberò ancora...ma credo di no. grazie mille ancora!

Disturba pure, se posso ti aiuto volentieri!

ho cantato vittoria troppo presto...ho capito in teoria, ma l'animazione che segua l'andamento dell'arcobaleno è proprio la cosa che non riesco a fare.

se(fai conto) l'arcobaleno parte dalla base a sinistra , passa in mezzo e riscende a destra, come faccio a dire alla maschera di far quel movimento...perchè se ci riesco è inutile che uso la maschera, faccio fare questo movimento direttamente all'arcobaleno.

non so se hai capito?...forse smetto con questa storia dell'arcobaleno, o lo faccio dritto

scusa ancora

L'arcobaleno diritto è una meraviglia!

Tornando seri, io farei così: utilizzerei l'arcobaleno stesso anche come maschera, partendo da -180° e facendolo ruotare rispetto al centro fino a 0° in senso orario.

Questo vale se l'arcobaleno è un semicerchio o un arco. In caso di un elisse conviene trovare altre strade.

Morale: fai il tuo arcobaleno a semicerchio o arco!

Utente di HTML.it
    oppure puoi fare in modo che la maschera si muova seguendo una guida. o al limite puoi suddividere l'arcobaleno in tanti movieclip e controllarne l'apparizione utilizzando i metodi della classe movieclip

Permessi di invio