Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    104

    Quando lo spam viene dai motori di ricerca

    E' un po che non capito da queste parti, noto che c'è stato un restyling del forum, quello di cui voglio parlare forse è gia stato trattato, in tal caso scusatemi.
    Avete notato come negli ultimi tempi siano aumentati in modo impressionante i siti che offrono solo ricerca, sono tutti uguali, tutte copie una dell'altra ma hanno l'effetto devastante di creare un enorme quantità di spam durante le ricerche su google, per quanto ci sforziamo ad ottimizzare il nostro sito loro sono sempre in prima posizione.
    Solo alcuni esempi: www.iconarussa.it , www.cuoreribelle.it , www.laguidafiscale.it www.fpaw2003.it e potrei continuare all'infinito, sono identici anche nella grafica, dietro di loro c'è overture.
    Questo è puro spam, non solo falsano le nostre posizioni su google ma ci impediscono di vedere le chiavi di ricerca dei visitatori, è chiaro che hanno il solo scopo di sostituire i risultati di google con i loro.
    Mi chiedo pero' quale interesse abbiano i titolari dei domini ad installare questo motore di ricerca, probabilmente vengono pagati per ogni visita ai link sponsorizzati, ma un dubbio atroce mi tiene sveglio la notte: non sarà mai che ricevono anche crediti agevolati mungendo i fondi destinati al commercio elettronico?

    Comunque, qualcuno bene informato saprebbe dirmi qualche cosa di piu sul proliferare di queste sanguisughe?

  2. #2
    Ciao,
    puoi trovare info in questo Thread.
    Gero

  3. #3
    Bugseo
    Guest
    dietro di loro non c'è overture cmq....
    ben altre società...

  4. #4
    Ciao,
    la situazione è relativamente semplice, esistono società che acquistano *pacchetti* di domini scaduti (per utilizzarne la popolarità/rivenderli/ecc..), questo succede da anni per i nome a dominio .com ad esempio.
    In quest'ultimo periodo anche per i TLD nazionali (.it).
    Eventuali utilizzi di affiliate, banner, AdSense,.... sono regolamentati da i vari fornitori del servizio.
    Gero

  5. #5
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    104
    Grazie per le informazioni, ho visitato il thread e mi sembra che ci sia un po di burrasca sull'argomento, spero che non ci si faccia prendere da eccessive generalizzazioni, non tutti i motori di ricerca sono spam engine ma solo quelli creati appositamente per generare directory in pagine statiche con contenuti non verificati ma pescati a caso in modo automatico.
    Ulteriore conferma delle intenzioni è la duplicazione dello stesso motore/directory su piu domini da parte di una unica società con il chiaro intento di generare traffico su quel nome di dominio.

    Dobbiamo anche pensare che la colpa di tutto cio è anche di google stesso che non sa riconoscere una pagina descrittiva da una pagina di links.
    Sarebbe auspicabile un intervento umano come avviene con il DMOZ, creare regole precise e bannare i domini incriminati.

    Riguardo a overture volevo dire che la società fornisce gli strumenti per creare questi spam engine, visto che prendono i loro risultati, ma forse mi sbaglio.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,629
    Originariamente inviato da max2004
    Riguardo a overture volevo dire che la società fornisce gli strumenti per creare questi spam engine, visto che prendono i loro risultati, ma forse mi sbaglio.
    Si per qunato io sappia ti danno uno script che genera tutto..


  7. #7
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    104
    Si per qunato io sappia ti danno uno script che genera tutto..
    e non ne fanno segreti sulle finalità dei loro script, come chiaramente spiegato alla pagina http://www.content.overture.com/d/ITm/ps/ps.jhtml

    A causa dell'enorme successo dicono anche:
    Nota bene: a causa delle numerose richieste di partnership ricevute, risponderemo solo alle richieste di partnership e proposte che soddisfano i nostri requisiti interni.
    L'URL del motore di ricerca o il sito (non possiamo stabilire partnership con siti non ancora online).
    Il prodotto al quale siete interessati (search, content match, etc.)
    Numero minimo di ricerche Web ricevute al mese, requisito minimo 75.000/ricerche mese, e numero corrente di pagine visualizzate mensilmente, requisito minimo 30 milioni/mese.
    Le vostre prime 3 fonti o attività di marketing per generare traffico verso il vostro sito.
    Nome, indirizzo e-mail e numero telefonico del contatto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.