Ho questo problema:
Immaginate di avere una tupla come, ad esempio:
Voglio creare una copia di questo prodotto nella categoria 3, cioe' voglio trovarmi in questa situazione:codice:+------------+-------------+---------------+--------+ | IDProdotto | IDCategoria | Descrizione | Prezzo | +------------+-------------+---------------+--------+ | 1 | 2 | Bla bla bla | 5 euro | +------------+-------------+---------------+--------+
Avrei bisogno di farlo con una subquery unica. Come si fa in modo generale, cioe' senza sapere a priori i nomi delle colonne (a parte, ovviamente, quella da modificare)?codice:+------------+-------------+---------------+--------+ | IDProdotto | IDCategoria | Descrizione | Prezzo | +------------+-------------+---------------+--------+ | 1 | 2 | Bla bla bla | 5 euro | | 2 | 3 | Bla bla bla | 5 euro | +------------+-------------+---------------+--------+
A quanto ho capito, MySQL 4.1 non supporta le subquery del tipo:
INSERT INTO .... WHERE (SELECT ....)
Non ho ancora installato MySQL 4.1.7 per questioni varie, c'e' qualcuno che puo' confermare questo comportamento?
A me sembra assurdo che per fare una operazione cosi' banale io mi debba incasinare la vita in PHP, anche perche' immaginate: come fare a capire quali dati hanno bisogno di apici e quali no? Rischio una sfilza di query di tipo getFieldType, una per ogni colonna.. un'assurdita'.