quando l'utente esegue l'upload di un immagine, posso creare una copia ridimensionata (una miniatura) dell'immagine che sta inviando?
quando l'utente esegue l'upload di un immagine, posso creare una copia ridimensionata (una miniatura) dell'immagine che sta inviando?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Sul server puoi fare quello che vuoi (se hai gli strumenti per farlo).
Sul client non puoi lavorare con la grafica (non puoi sapere se l'utente ha nel browser gli strumenti adatti).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ehm.. forse non mi son spiegata bene...
allora ..
sto creando un db di utenti ...
ogni utente invia una foto GRANDE (che so.. 500 x 400) ..
io per la foto inviata dall'utente voglio creare una miniatura (che so .. 100 x 80) ... ma non con un programma di grafica !!!! Da una pagina del sito!!
dopo che l'utente fa l'upload del file .. ci dovrebbe essere uno script che prende quell'immagine e ne fa una copia con le dimensioni che voglio io .. questo quindi ..
penso .. usando JS e ASP ...
spero che ora si capisca qualcosa in più ...![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
non è abbastanza chiaro????![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
devi chiarire che strumento vuoi usare per creare la miniatura.voglio creare una miniatura
In linea di massima creare una miniatura vuol dire scartare un po` di pixel, nel tuo caso 4 su 5 per ogni dimensione. Poi se vuoi fare una cosa piu` precisa, dovresti fare la media di un quadrato 5x5 e ridurlo in un solo punto; e magari fare anche un'interpolazione anziche` uan media.
Se invece vuaoi prendere un'immagine e comprimerla in un'area piu` piccola, ti basta dare le dimensioni, ma non ottieni una miniatura.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
devo chiarire che strumento voglio usare???![]()
![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Per ottenere un foglio di carta piccolo da uno piu' grande puoi usare le forbici, una taglierina, strapparne un pezzo, bruciarlo... per manipolare le immagini occorre un programma adatto, dato che, come gia' ti e' stato anticipato, il javascript non puo' modificare files grafici e l'ASP, senza aggiunte di terze parti, nemmeno.
ciao
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
uhm..praticamente mi state dicendo che con Js e Asp nun se può far nulla??![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Per la precisione:
Lato client (con JS o altro) non credo puoi farlo.
Lato server ASP + VBS non sono sufficienti: serve anche un programma che gestisce i file grafici; oppure ti fai tu una funzione che modifica tali file (ma forse fai prima e spendi meno a comperare un programma grafico).
non si tratta di non spendere per un programma di grafica ..
volevo solo che l'utente che carica l'immagine non dovesse caricare la stessa immagine di due dimensioni diverse....
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....