ciao, io vorrei far visualizzare un prodotto diverso ad ogni refresh della pagina asp.
prelevo il prodotto da un database, che ha il record number, etc...
vorrei sapere come fare, perche' la cosa non e' cosi' semplice come sembra...
infatti io posso ordinare per descrizione, un'altra per recn asc, un'altra per recn desc, descrizione desc, pero' poi alla fine vengono in questo modo visualizzati sempre (in questo caso) gli stessi 4 articoli...
Nel database ho anche un campo "ordine visualizzazione", serve di solito a far visualizzare prima un articolo rispetto ad un altro.
pero' non e' affatto detto che per esempio su 100 articoli, ciascuno abbia un "ordine di visualizzazione" diverso dagli altri (in questo modo infatti avrei usato una funzione che mi ritornava un numero intero <= al numero max
Questo pero' non va bene, perche' puo' capitare che ci siano 90 articoli con un ordine di visualizzazione uguale, e poi 10 con un ordine diverso...
pero' se estraggo a caso un numero random e poi non trovo nessuna corrispondenza....
es. con 4 articoli :
art1 : ordine 1
art2 : ordine 3
art3 : ordine 4
atr4 : ordine 10
il numero "ordine" massimo e' 10
non posso pero' estrarre un numero <= 10 perche' se vien fuori per es. "2" non va bene...
lo stesso con il record number, mettiamo che ho un recn che va da 1 a 120
se pero' elimino un articolo, il recn corrispondente non c'e' piu' nel db e quindi...
grazie
billy

Rispondi quotando