Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

query sql complessa con Join

Quesry MySql complessa con Join
    Salve ho un problema con la query seguente:

"SELECT *, SUM(periodi2.prezzo) as risultato_prz FROM (alloggiare INNER JOIN periodi ON alloggiare.id = periodi.id_casa) INNER JOIN periodi2 ON periodi.id_periodi = periodi2.id_periodo and periodi2.disp = 'libero' WHERE alloggiare.cat = '" & cat & "' and servizi LIKE '%" + Replace(service, "'", "''") + "%' and tipologia LIKE '%" + Replace(tipe, "'", "''") + "%' and alloggiare.localita = '" & local & "' and alloggiare.area = '" & area & "' and alloggiare.letti <= '" & letti & "' and alloggiare.clas LIKE '%" + Replace(clas, "'", "''") + "%' and periodi.dal <= '" & dal_1 & "' and periodi.al >= '" & al_1 & "' and periodi2.disp = 'libero' and periodi2.dal >= '" & dal_1 & "' and periodi2.al <= '" & al_1 & "' GROUP BY periodi2.id_periodo ORDER BY '" & order & "' asc"

in pratica ho unito 3 tabelle da cui nella prima (alloggirare) ho tutti i dati principali nella seconda (periodi) ho i periodi di disponibilità e nella (periodi2) terza ho i prezzi divisi per settimane.

Andrebbe tutto bene se non fosse per il fatto che non riesco ad estrarre solo i records che hanno, nei corrispondenti records della tabella periodi2, disponibilità 'libero' su tutti records trovati.

Uteriore spiegazione: devo selezionare una casa (di case in affitto si parla) che sia prenotabile nel periodo e sommare i prezzi delle settimane interne a quel periodo ma questo solo se il periodo interno al periodo prenotabile e tutto libero; diversamente la casa non deve essere visualizzata.

Un ENORME grazie a chiunque mi dia un'idea per risolvere questo problema.

ciao

Segnala questo messaggio ad un moderatore | IP

Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    da diventare pazzi... credo che per la complessità della query sarebbe il caso di provarla prima dentro access e successivamente su asp... così è come cercare l'ago nel pagliaio...

Utente di HTML.it
    Non si trata di Access ma di Mysql

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Ti consiglio di fare una semplicissima select con solo quel campo. Prova a tirar fuori i record che hanno libero. Prova on '"libero"'.

Utente di HTML.it
    intendi dire di nidificare una select da inserire al posto di periodi2?

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    INTENDO DIRE UN BANALISSIMO

codice:
    "Select disp from periodi2 where disp='libero'"

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    and periodi2.disp = 'libero' WHERE

periodi2.disp = 'libero' invece di metterlo nel join, spostalo dentro la clausola WHERE
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Utente di HTML.it
    è già anche nel where, era nel join ma ho già provato a toglierlo..non cambia nulla.

sono disperato!!

grazie comunque

Utente di HTML.it
    RAGAZZI HO RISOLTO:

"SELECT *, SUM(periodi2.prezzo) as risultato_prz, count(periodi2.disp) as contdisp FROM (alloggiare INNER JOIN periodi ON alloggiare.id = periodi.id_casa) INNER JOIN periodi2 ON periodi.id_periodi = periodi2.id_periodo WHERE alloggiare.cat = '" & cat & "' and servizi LIKE '%" + Replace(service, "'", "''") + "%' and tipologia LIKE '%" + Replace(tipe, "'", "''") + "%' and alloggiare.localita = '" & local & "' and alloggiare.area = '" & area & "' and alloggiare.letti <= '" & letti & "' and alloggiare.clas LIKE '%" + Replace(clas, "'", "''") + "%' and periodi.dal <= '" & dal_1 & "' and periodi.al >= '" & al_1 & "' and periodi2.disp = 'libero' and periodi2.dal >= '" & dal_1 & "' and periodi2.al <= '" & al_1 & "' GROUP BY periodi2.id_periodo HAVING contdisp = '" & data_xy & "' ORDER BY '" & order & "' asc"

nella prima modifia evidenziata calcolo il numero di records (e quindi il numero di settimane) liberi, nella seconda controllo che il numero di records liberi sia uguale a quello delle settimane interne al periodo.

Per stasera sono un genio!!!

...Domani si vedrà

ciao a tutti

Permessi di invio