Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: costruire un vettore

costruire un vettore

premetto che non so usare il flash...
    però so che usa l'algebra vettoriale.. quindi molto probabilmente la cosa che ho in mente è fattibile...
    allora.. mi chiedevo...

è possibile crare un vettore, per crare intendo proprio disegnarlo,
    e far variare la sua inclinazione in base ad un "angolo" dato?
    mi spiego..
    immaginiamo di avere un segmento lungo 2 cm e con un angolo 0°
    questo è parallelo all'asse delle x.
    se io volessi mantenere il modulo costante, quindi sempre 2, ma cambiare l'angolazione e portarla a 45°, come dovrei fare il flash?

se non erro flash non conosce (spero di non dire una str...a) le funzioni sin e cos.
    quindi come si fa??! bho?!

ho notato che disegnando un segmento, questo se cambio la x e la y viene spostato; manualmente invece è possibile anche cambiare la lunghezza.. il verso..

spero mi sappiate aiutare..

Flash ha anche le funzioni sin e cos, quindi puoi calcolare tutto quello che ti serve direi

e come potei fare? come gli dico di spostare solo una estremità e non tutto il segmento?

Puoi anche ridisegnarlo tutto, usando i drawing methods.

Utente di HTML.it
    allora: ecco un semplice metodo per ruotare il tuo segmento senza utilizzare nè seni nè coseni:

crea un movieclip con il tuo segmento. stabilisci quale deve essere il vertice fisso e posizionalo al centro del clip (dove c'è la crocetta, per intenderci...)

poi posiziona questo clip nello stage nel punto che preferisci, e dagli un nome istanza. supponiamo che il nome che scegli sia "linea"

per farlo ruotare in definitiva devi utilizzare:
    linea._rotation = (valore in gradi)

in questo modo il movieclip ruoterà attorno al proprio centro dunque il vertice che avrai posizionato al centro non si muoverà minimamente.

Certo, se vuole solo ruotarlo basta un _rotation con il centro del movieclip posto al vertice del segmento
    Io pensavo gli servissero seno e coseno per calcolare altre cose, ma forse avevo capito male

come assegno ilnome linea al segmento?

Selezioni il segmento creato, lo converti in movieclip (premendo F8 dopo averlo selezionato) e quindi dal pannello "proprietà" gli dai un nome istanza

ok l'ho creato.. ma ora se in azioni metto solo linea1._rotation(45) lui non fa niente!

linea1._rotation = 45

Permessi di invio