Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144

    Supporto periferiche USB

    Ho bisogno di attivare il pen drive USB IOMEGA ed anche il supporto per lo scanner USB Epson Perfection1240/u sul mia distro Kanotix Bug Hunter 9, ormai upgradata a Debian sid...che devo fare?
    Possibilmente risposte comprensibili....sono ancora a livello terra!
    tnx.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se non hai altre periferiche SCSI dovrebbe vedertela come sda1

    prova, da console di root

    # mkdir /mnt/penna

    # mount /dev/sda1 -t vfat /mnt/penna

    con

    # ls /mnt/penna

    dovresti vedere i files nella penna.

    comunque, guarda che nel tuo /etc/fstab sia presente una riga come questa

    /dev/sda1 /mnt/sda1 vfat noauto,users,exec,umask=000,quiet,uid=knoppix,gid= knoppix 0 0

    (presa dalla KANOTIX 9 avviata come LIVE CD (mi monta la chiavetta come sda1 e mi pone l'icona sul desktop).

    Eventualmente prova ad avviare il pc con la Kanotix come Live CD e vedi come te la riconosce.

    Infine, se la versione installata te la riconosce, ma non mette l'icona sul desk, fai click col tasto destro sul desktop, crea nuovo, dispositivo, disco (o disco removibile, dispositivo, poi scegli sda1 (o quello che è) poi (come prima) setti i permessi ed è fatto.

    Se invece proprio non viene riconosciuta, bisognerà andare a vedere se ha caricato i moduli per l'USB, mass-storage, ecc ..., ma questa è un'altra storia ...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per lo scanner, se avvii con un kernel della serie 2.4 dovrebbe essere sufficiente caricare il modulo scanner

    # modprobe scanner

    (ma non sono sicuro che si chiami proprio scanner, forse usb-scanner o simili)

    poi modifichi il file /etc/sane.d, decommentando una delle due ultime righe (prova l'una o l'altra) e dovrebbe funzionare.

    Da qualche parte ho letto quanto segue:

    Ma hai provato ad inserire in /usr/share/sane/gt68xx il firmware per il tuo scanner "PS1Df.usb" scaricato da http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/ ?

    vedi qual'è il firmware per il tuo scanner e mettilo in /usr/share/sane/gt68xx (sulla mia KANOTIX si chianma così ...). Fai anche una ricerca su questo forum, che ci sono moltissimi thread in merito ...

    Comunque, ripeto, sulla mia knoppix ---> Debian sid, ho risolto usando il kernel 2.4.xx, caricando il modulo scanner, e decommentando l'ultima riga nel file che ti ho detto. Se invece vuoi usare il kernel 2.6, devi usare libusb e non so dirti ...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    grazie di tutto mykol...ora naturalmente provo e poi posto i risultati.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    OK...ci sono riuscito ..anche se non proprio in modo elegante.

    Ho provato prima a montare il dispositivo nella dir. "pen-drive" che mi sono creato sotto /mnt ..(a proposito sulla mia Debian il dispositivo è /dev/sda). Dopo con chmod ho cercato di cambiare i permessi facendo:

    # chmod 777 /mnt/pen-drive

    volendo con questo permettere a tutti di aprire il pen-drive.
    Il problema è che come root funzionava mentre come user NO!
    Ho provato anche a settare i permessi da KDE loggandomi come root e spuntando praticamente tutto sulla directory in esame.
    Poi riaccedo come user ed invece mi da accesso vietato.
    Insomma alla fine visto che con i permessi non c'ho chiappato...allora ho editato il file fstab aggiungendo la riga:

    # Added by KIMO
    /dev/sda /mnt/pen-drive vfat noauto,users,exec,umask=000,quiet 0 0

    ed il tutto ha funzionato egregiamente!

    ora però mi è rimasto il problema dello scanner. Durante la fase di boot ho notato che logga un paio di stringhe in cui si legge "non modules for Epson Perfection1240U" (o qualcosa del genere!). Ho provato a caricare il modulo con:

    #modprobe scanner....(e non succede niente)
    #modprobe usb-scanner...(lo stesso!)

    allora mi faccio un giro in:

    /etc/hotplug/usb

    e trovo questi files che mi sembrano attinenti:

    libsane.usermap
    libusbscanner (che è uno script per la shell)

    di libsane.usermap posto un estratto intorno alle righe dove è mappato il mio scanner:

    codice:
    # This file is part of sane-backends.
    #
    # The entries below are used to detect a USB scanner when it's plugged in
    # and then run the libusbscanner script to change the ownership and
    # permissions on the "device node" used by libusb.
    #
    # The 0x0003 match flag means the device is matched by its vendor and
    # product IDs.
    #
    # Sample entry (replace 0xVVVV and 0xPPPP with vendor ID and product ID respectively) :
    # libusbscanner      0x0003      0xVVVV   0xPPPP    0x0000       0x0000       0x00         0x00            0x00            0x00            0x00               0x00               0x00000000
    #
    # usb module         match_flags idVendor idProduct bcdDevice_lo bcdDevice_hi bDeviceClass bDeviceSubClass bDeviceProtocol bInterfaceClass bInterfaceSubClass bInterfaceProtocol driver_info
    #
    #
    # The following list already contains a lot of scanners. If your scanner
    # isn't mentioned there, add it as explained above and mail the entry to
    # the sane-devel mailing list.
    #
    ............
    # Epson Corp.|Perfection 1240U / 1240U Photo
    libusbscanner             0x0003      0x04b8   0x010b    0x0000       0x0000       0x00         0x00            0x00            0x00            0x00               0x00               0x00000000
    
    
    ..il resto l'ho segato perchè troppo lungo e riguarda altre tipologie di periferiche!
    Ora potrei continuare con il contenuto della directory dei moduli ma capisco che vi ho già rotto abbastanza..e quindi mi astengo. Chiedo cmq. un'aiuto su come fare a funzionare il mio scanner...Tenete conto che tutte le volte che installavo MdK dalla 9 in poi mi ha sempre riconosciuto il dispositivo e lo ha reso disponibile attraverso Sane. Tenete conto anche che il demone "saned" è già attivo di defaults.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    Up! ...con il pen-drive ho risolto...nessuno può darmi una dritta per lo scanner!?
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ora però mi è rimasto il problema dello scanner. Durante la fase di boot ho notato che logga un paio di stringhe in cui si legge "non modules for Epson Perfection1240U" (o qualcosa del genere!). Ho provato a caricare il modulo con:

    #modprobe scanner....(e non succede niente)
    #modprobe usb-scanner...(lo stesso!)
    non succede nulla perchè te li carica ...

    Il metodo che ti ho postato sopra dovrebbe funzionare per il kernel 2.4.

    Se usi il kernel 2.6 (credo) che dovresti usare libusb, ma non ci ho mai provato. Prova a fare una ricerca sul forum o su google, ci dovrebbero essere degli howto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kimo
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    144
    Ho risolto in parte anche per lo scanner usando libusb. Al proposito mi è stato di grande aiuto un tutorial scritto per il riconoscimento dello scanner USB Epson Perfection 1200/U (io ho il 1240/U) su una Slackware con kernel 2.6.x.
    Riporto il link del tutorial per chi avesse lo stesso tipo di problema:

    http://www.slacky.it/tutorial/scanne...slackware.html

    E' abbastanza complicato...ma alla fine ce l'ho fatta! L'unico problema che non riesco a risolvere è il passaggio delle righe da scrivere in usb.usermap per fare in modo che lo scanner non sia disponibile solo per root ma per tutti gli utenti.
    Al momento riesco ad usare lo scanner solo da root, nonostante abbia settato i permessi giusti mediante lo script riportato nel tutorial, quando lo uso come user normale mi dice che la il dispositivo non è disponibile.
    Se qualcuno avesse voglia di leggere il tutorial e darmi qualche dritta...ha tutta la mia riconoscenza. Io da parte mia ce la stò mettendo tutta!

    Nota: Per chi usa il kernel 2.6.x come il sottoscritto, le procedure per la configurazione dello scanner come si fanno per il kernel 2.4.x non vanno più bene poichè non sono più controllate da /dev ma da libusb....per cui è inutile tentare di configurarle in quel modo.
    "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sà e perciò continua a volare"

    Igor Sikorsky

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    io, le rare volte che devo usare lo scanner (non è mio), avvio con il kernel 2.4 e quindi non mi sono sbattuto troppo per risolvere il problema. A proposito, io in /etc/sane.d ho il file epson.conf di cui ho dovuto decommentare una delle due righe (non ricordo quale, non ho il portatile sottomano). Del file che hai postato tu, penso che dovrai decommentare l'ultima riga, relativa al tuo scanner. Per farlo andare da utente, credo che sia solo una questione di permessi e di inserire l'utente nel gruppo appropriato dotato dei permessi necessari ... ma non so quale ...

    P.S.

    se vuoi fare il raffinato, per quanto riguarda la PenDrive USB è anche possibile far si che quando la inserisci, appaia sul desktop le relativa icona con il nome che vuoi tu (molto utile quando si hanno due dispotivi usb removibili, per distinguerli). E' tutto spiegato in un bell'articolo che c'è sull'ultimo numero in edicola di (mi pare) Linux Pratico. Appena ho tempo, ci provo ...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi sono letto il doc di configurazione dello scanner che hai postato e mi sembra chiaro ...

    Hai fatto quanto dice al punto e ? Ad esempio, sei sicuro di aver indicato correttamente l'ID del gruppo scanner e di averci inserito gli utenti ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.