premetto che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda le reti.
volevo sapere ... solitamente una lan aziendale con che modalità "esce" su internet ? tramite router vero ? altre modalità ?
premetto che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda le reti.
volevo sapere ... solitamente una lan aziendale con che modalità "esce" su internet ? tramite router vero ? altre modalità ?
fisicamente in genere su router
i pc pero' non ci arrivano al router... in genere ci sono firewalls (per le reti grosse)
i pc per navigare si appoggianoa porxy che permettono di limitare moltissimo la navigazione dei client
be poi solitamente ce olre al router e ai firewall magari un server dipende un pochino le dimensioni della rete che vuoi connettere e i servizi che ti servono se vuoi solo navigare con 2/3 pcti basta router e firewall magari se vuoi un proxiserver installato su 1 pc per dare delle limitazioni agli altri se se ne rendesse necessario invece per altri servizi come mailserver intranet server webserver o fileserver un computer che per l'appunto faccia da server è necessario. Magari se ci indichi come è composta la tua lan ti possiam aiutare...
Luca
vi ringrazio molto per la disponibilità !
al momento non ho nessun problema ma sto cercando di capire quali tipologie di LAN esistono (più che altro come escono su internet) per eventuali problemi quando (e se) dovrò fornire assistenza tramite programmi di connessione remota.
grazie a seclimar ho capito, in un altro intervento, che se i pc utilizzano internet sfruttando un router dovrò nattare il router stesso per avere accesso ad un pc della LAN tramite il quale avrò poi accesso sul resto della LAN.
credo che funzioni lo stesso con un firewall vero ?
mi basterà configurarlo in modo da accettare una determinata connessione su una porta precisa.
in caso di proxyserver c'è da fare qualcos'altro di preciso ?
ma se ad esempio 3 pc si collegano ad internet tramite l'unico pc collegato al modem adsl (senza router) gli altri due pc avranno un ip locale (all'interno della LAN) e basta vero ?
ancora grazie
si anche i firewall hanno il port forwarding ...
spesso quando hai il router e dietro il firewall deleghi dei piccoli compiti di filtraggio al router e poi il grosso lo fa il firewall..
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
si tutto ok..Originariamente inviato da NotFoUnD
vi ringrazio molto per la disponibilità !
al momento non ho nessun problema ma sto cercando di capire quali tipologie di LAN esistono (più che altro come escono su internet) per eventuali problemi quando (e se) dovrò fornire assistenza tramite programmi di connessione remota.
grazie a seclimar ho capito, in un altro intervento, che se i pc utilizzano internet sfruttando un router dovrò nattare il router stesso per avere accesso ad un pc della LAN tramite il quale avrò poi accesso sul resto della LAN.
credo che funzioni lo stesso con un firewall vero ?
mi basterà configurarlo in modo da accettare una determinata connessione su una porta precisa.
in caso di proxyserver c'è da fare qualcos'altro di preciso ?
ma se ad esempio 3 pc si collegano ad internet tramite l'unico pc collegato al modem adsl (senza router) gli altri due pc avranno un ip locale (all'interno della LAN) e basta vero ?
ancora grazie
con un router e basta e' semplice
piu' aggiungi cose (firewalls proxy ecc...) piu' diventa complicato da gestire (aprire porte ecc..)
Originariamente inviato da eccc
be poi solitamente ce olre al router e ai firewall magari un server dipende un pochino le dimensioni della rete che vuoi connettere e i servizi che ti servono se vuoi solo navigare con 2/3 pcti basta router e firewall magari se vuoi un proxiserver installato su 1 pc per dare delle limitazioni agli altri se se ne rendesse necessario invece per altri servizi come mailserver intranet server webserver o fileserver un computer che per l'appunto faccia da server è necessario. Magari se ci indichi come è composta la tua lan ti possiam aiutare...
Luca![]()
sono stato in apnea per 40 secondi a leggere questo messaggio...
meno male che verso la fine hai messo un segno di punteggiatura![]()
![]()