Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: drag&drop

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18

    ...maledetto drag&drop...

    Ciao a tutti,
    mi è capitato di utilizzare, per un semplice drag&drop, questo script:

    on(press) {
    startDrag(this);
    _root.answer1="";
    }

    on(release) {
    stopDrag();
    if (this._droptarget == "/2") {
    _root.answer1="Bravo!";
    _root.allCorrect +=1;
    }
    else{
    _root.answer1 = "Hai sbagliato!";
    }
    }

    Con il quale ottenevo ad ogni rilascio sull'oggetto (chiamato in questo caso "2") una risposta, corretta o non corretta.
    Mi serviva poi, anzichè avere una risposta, che al rilascio flash mandasse ad un certo fotogramma o ad una certa scena. Per fare questo, ho sostituito il _root.answer con un semplice gotoandplay, ma il filmato non ne vuole sapere di funzionare... Come avrete capito non sono certo un esperto di programmazione flash... dove sbaglio?
    Grazie e ciao!
    Sergio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    9,479
    Quale timeline stai cercando di comandare?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18
    Ciao,
    dunque, io volevo semplicemente che al rilascio dell'oggetto sopra un altro oggetto, flash mi mandasse a un dato fotogramma (nella stessa scena) oppure ad un'altra scena.
    Non so se volevi sapere questo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    nello stesso script, prima delle due graffe finali, aggiungi:
    _root.gotoAndPlay ("nomeDelFrameEtichettato");

    Ma in questo modo, temo che non riuscirai prima a vedere i testi delle caselle dinamiche.

    Perché non usi il medesimo frame con dentro un mc settato all'inizio come invisibile o con il primo frame vuoto e stoppato?

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18
    ...grandissimo, funziona!!!!

    Un'altra cosa, visto che siete degli Dei... Come posso impostare il ritorno dell'oggetto che trascino in caso che l'oggetto di destinazione non sia corretto?

    Grazie ancora,
    ciao,
    Sergio.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Credo di aver capito ma non ne sono sicuro.

    Vuoi dire che in caso di esrrore, olre al testo "Hai sbagliato" avvenga che la clip dragabile ritorni al punto di partenza?
    Se sì:
    posiziona (a mano, nel fla), la clip dragabile alle coordinate:
    x = 600 e y = 360 (lo stage misura 750 di larghezza e 450 di altezza).

    Lo script diventa così, considerando che la clip dragabile ha il nomeIstanza quadrato (non più l'univoco "this"), e che quella target (quella esatta), abbia il nomeIstanza cerchio (non più "_root.2":

    on(press) {
    startDrag(_root.quadrato);
    _root.answer1="";
    }

    on(release) {
    stopDrag();
    if (eval (_root.quadrato._droptarget) == _root.cerchio) {
    _root.answer1="Bravo!";
    _root.allCorrect = +1;
    }else{
    _root.answer1 = "Hai sbagliato!";
    x_pos = _root.quadrato._x = 600;
    y_pos = _root.quadrato._y = 360;
    }
    }

    Se preferisci l'istruzione precedente, quella che ti sposta al frame etichettato, allora riscrivi tutto e aggiungi il:

    gotoAndPlay ("etichetta");

    sempre prima delle due graffe finali.

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18
    ...grazie ragazzi, non ho parole per ringraziarvi, adesso provo tutto e faccio sapere!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18
    ...si, ho risolto alla grande, se vi fa piacere al termine del lavoro vi manderò il link da cui poterlo guardare!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    I ringraziamenti, come i complimenti, sono il carburante di questo forum; fanno sempre piacere e alimentano la spinta verso gli aiuti futuri.

    Linkalo, perché no?



    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    18
    I ringraziamenti sono soprattutto dovuti quando si trovano persone gentili e disponibili come voi!

    Il lavoro che sto facendo è un corso per la regione sardegna di storia antica, che andrà poi agli studenti delle scuole medie. Io generalmente mi occupo più che altro di grafica e design, ma non disdegno quando possibile un pò di programmazione, anche se come hai visto sono ancora molto "terra terra"... in ogni caso, appena il lavoro sarà un minimo consistente, manderò il link! grazie ancora, tanto sicuramente vi chiederò altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.