Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    192

    Consiglio

    Salve a tutti, sono un nuovo utente. Mi piacerebbe imparare n linguaggio di programmazione. non intendo farlo per un lavoro futuro, ma solo per hobby e perchè oltre che a spippolare in internet per niente vorrei usare il pc per qualcosa di produttivo.
    Vorrei un consiglio da esporti, su cosa è più facile imparare per uno che non ha mai fatto niente d'informatica. A sentire un po' in giro con amici (che anche loro non sono programmatori ma solo "smanettoni")mi consigliao il C. A me piace il visual basic, credo che sia abbastanza completo come linguaggio di programmazione. Voi cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti per le riposte!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    Inanzitutto BENVENUTO!!
    Quello che ti consiglio è inanzitutto di farti una veloce idea delle differenze tra i vari linguaggi di programmazione, solo in questo modo potrai decidere cosa è più utile a te, quindi fatti una bella ricerca nel forum...io conosco Java e C++ (Fortran a parte ) e ti posso dire che secondo il mio parere per quello che ti serve è meglio il primo, per alcuni motivi:
    1)Cominci subito a creare programmi VISUALI con finestre bottoni,etc...quindi programmi che fin da subito ti danno grosse soddisfazioni....
    2)Puoi creare facilmente applicazioni per il web
    3)Impari subito un linguaggio orientato agli ogetti (fatti una ricerchina per vedere cosa significa)
    CMQ questa è la mia idea sicuramente limitata dal fatto che non conosco altri linguaggi...cmq non credo sia importante scervellarsi tanto con quale linguaggio iniziare, tanto poi se ti prende ci vai proprio sotto e tutto diviene più semplice.
    CMQ puoi sempre postare qui ogni dubbio!!!
    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    192
    Ciao e grazie Xadoom, la tua idea non è limitata, io mi basavo su consigli di chi non conosce affatto nessun linguaggio. Il java, per sentito dire, è il futuro della programmazione. Quindi se mi prendo un bel libro e mi metto sotto forse qualcosa ci rilevo dici?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    Bah, io ho iniziato così! Da zero con un libro di Java, anche qui ci sono molte scuole di pensiero...secondo me un bel libro da sfogliare è molto meglio di qualsiasi guida che trovi in internet....cmq l'altro punto forte di Java è la ILLIMITATA fonte che ha a disposizione on line ovvero il sito Sun:
    http://java.sun.com/
    Ti assicuro che lì c'è tutto e di +...cmq io prima di scegliere valuterei anche altri linguaggi!
    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.