Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    IE in calo...Mozilla in ascesa

    L'utente tipo sta cambiando gusti...
    nn si affida solo ed esclusivamente ad IE ma secondo queste statistiche
    http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

    si dirige verso Mozialla... Firefox...

    I dati sono mondiali... esistono statistiche a livello italiano?

    Cmq ciò conferma due cose:

    1) è ancor più importante tenere conto dei diversi browser, in particolar modo Mozilla oltre a IE nalla costruzione ed ottimizzazione di una pagina.

    2) Questi movimenti - Mozilla: Marzo 9.6% ; Novembre 18.6%, con un aumento del 100% - testimoniano una dinamicità dell'utente medio...
    sembra avere una maggiore cultura informatica e cambiare sempre più rapidamente di quanto poteva avvenire in passato...

    ciò potrebbe avere una sua rilevanza anche per quanto riguarda Google vs MSN

  2. #2
    non è l'utente tipo ma il webmaster tipo

  3. #3
    ...quindi una minsucola percentuale degli utenti, direi trascurabile...

    La gente usa quello che trova, l'80% trova Ie e usa quello, siamo noi che dobbiamo far cambiare le cose! Come? Nel nostro microcosmo dobbiamo dire a tutti quelli che conosciamo che firefox è migliore e se capito glielo installiam pure.

    Chiudo perchè sono assolutamente OT!

    Ciao Giorgio!


  4. #4
    Originariamente inviato da E.L.
    ...quindi una minsucola percentuale degli utenti, direi trascurabile...

    La gente usa quello che trova, l'80% trova Ie e usa quello, siamo noi che dobbiamo far cambiare le cose! Come? Nel nostro microcosmo dobbiamo dire a tutti quelli che conosciamo che firefox è migliore e se capito glielo installiam pure.

    Chiudo perchè sono assolutamente OT!

    Ciao Giorgio!


    Concordo pienamente..........è difficile che uno cambi browser.Già fa fatica a connettersi se gli parli di altri browser sai che ti risponde?

    a perchè non esiste solo IE?

    Ciao E.L.

  5. #5
    Mi permetto di smentire.
    L'andazzo sta cambiando. Non è più solo l'utenza "internet" (intesa come professionisti della rete) a fare uso di browser alternativi, ma anche l'utenza media, spinta soprattutto dalla curiosità e supportata da amici, colleghi e parenti che gli propongono soluzioni altervative.

    Una fetta importante di utenza che si sta avvicinando a nuovi standard non è quella "casalinga" bensì quella business, professionale, che spesso si tralascia.

    E' proprio questa fetta oltretutto quella a cui puntano le azioni di marketing di più della metà dei siti ed è quindi importante che anche gli stessi siano ottimizzati e che le procedure di marketing siano mirate.

    Un esempio pratico.
    Il recente rilascio della versione 1.0 di firefox e la forte campagna pubblicitaria che c'è stata sotto è stata a dir poco una genialata ed una attività di marketing lodevole ed eccellente.

    Non so quanti lo sappiano comunque per celebrare l'uscita della nuova versione è stata acquistata una pagina intera sul New York times per informare l'utenza sul prodotto.

    Contemporaneamente sono stati aperti numerosi siti di supporto nonchè mozillaeurope con le sue filiali.

    Questo segnala come sia importante che si cominci a pensare con mentalià più aperte anche nel campo del marketing.

    Altri 2 esempi.
    Un mesetto fa ho scaricato alcune locandine di firefox dal sito stesso e le ho appese all'ingresso della porta della mia stanza.

    Bene, nel giro di un paio di settimane ho avuto almeno 15 richieste di informazioni e circa 20 persone (su una trentina) che lo abbiano provato di cui quasi tutti al momento risultano attuali utilizzatori.

    E' importante considerare quindim al di là dell'esempio specifico, che il consumatore medio sta prendendo sempre più concezione della possibilità di usare browser alternativi.

    In conclusione un ultimo esempio.
    Mi è stato chiesto di realizzare una analisi tecnica di un sito attualmente online per individuare obiettivamente le carenze sul piano tecnico, di sviluppo e di usabilità.

    Tale sito è un portale turistico di una nota città altamente turistica.
    Bene, da una veloce analisi, ovviamente navigando con Firefox cosa ho scoperto? Che la form di quel sito (propone prenotazioni online) non veniva inviata se il browser non era IE (problemi di javascript).
    Ora, calcolando che il target del sito è principalmente straniero vi immaginate la mole di potenziali clienti che quel sito ha perso poichè la form non veniva inviata?

    Voi direte.. beh, l'utente se vede una cosa del genere cambia browser.
    No, non sempre, anzi quasi mai. L'utente in genere piuttosto cambia sito.

    Ecco il perchè dell'importanza nel non fossilizzarsi ma essere aperti a nuovi standard anche nello sviluppo e nel marketing.

  6. #6
    Originariamente inviato da E.L.
    ...quindi una minsucola percentuale degli utenti, direi trascurabile...

    Il 20% ti sembra trascurabile VVoVe:


    La gente usa quello che trova, l'80% trova Ie e usa quello,
    Io nn ho dati certi per affermarlo, ma dalle mie esperienze personali mi sembra che prima era senza dubbio come dici tu, ma le cose stanno cambiando. Vuoi xché ormai internet è da tempo in casa degli europei, vuoi xché si hanno più occasioni di utilizzo, a casa, a scuola, a lavoro, negli internet point... , vuoi xchè se ne parla di più nei mass media, vuoi xché le nuove generazioni crescono con internet ma le abitudini secondo me stanno cambiando.

    Se prima un utente andava su Virgilio e nn trovava quello che cercava, chiudeva e proseguiva con ricerca cartacea o in altro modo.... o scorreva la 30esima pagina fino a quando nn si sbatteva la testa al muro

    Oggi è in grado di riconoscere dall'url i vari spm engine dll'url se ci è già cascato una volta!

    Allo stesso modo penso che avrà più valore x l'utente la qualità di un Browser, di un MdR, di una directory... piuttosto che la sua tradizione. L'utente è sempre più disposto a provare e cambiare se è il caso per avere il meglio... e considerata la visibilità che i nuovi prodotti possono avere nelle home dei portali, nelle newsletter, nei forum etc... gli spostamenti d'utenza avverranno più velocemente...


    Ps. x chi si lamentava di Firefox e flash... ma avete scaricato le estensioni? Io sto scaricando ma sembra che calcoli anche il PR di MSN!

  7. #7
    Originariamente inviato da neo-one

    Ps. x chi si lamentava di Firefox e flash... ma avete scaricato le estensioni? Io sto scaricando ma sembra che calcoli anche il PR di MSN!
    [OT]
    ARGH VVoVe: IO MI LAMENTAVO!
    Il mio sito con Firefox è a dir poco una ciofeca! (vabbè anche senza...)
    Dove sono queste estensioni che le consiglio ai miei utenti "in rosso"???
    [/OT]

  8. #8
    https://update.mozilla.org/

    Ricollegandomi a Weppos, hai ragione... stanno facendo una campagna di Marketing veramente spettacolare. Non ultima la magliettina che celebra l'EVENTO novembre 2004!!! Ed è pure una bella magliettina!

  9. #9
    Gli accordi Google-Firefox si fanno vedere...
    nn solo la home... ma tra le varie estensioni... è possibile istallare "Ads by Google". Un bellissimo adwords di 2 spot che si posiziona sopra la barra di navigazione... e navigando tra le estensioni mi sa che le sorprese nn finiscono...

  10. #10
    Display the Google PageRank and Alexa popularity in your browser's status bar.


    https://update.mozilla.org/extension...d=321&vid=1078

    Veramente fantastico!
    Non solo i diversi Pr, ricerca i Back link suddividendoli per Google, Yahoo e MSN.

    E si hanno interessanti sorprese anche da strumenti -> Informazioni sulla pagina.

    Oltre alle caratteristiche che più ci riguardano... ne offre davvero tante e tante altre che ci potrebbero farlo apprezzare come utenti... e questo la dice lunga

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.