PDA

Visualizza la versione completa : ini password

webdemo
20-11-2004, 10:43
Ciao
ho installato linux su un portatile e ho fatto casini con le password, ora all`avvio mi chiede id e password e se le inserisco dice che sono errate.
C'e' un sistema per ripristinare le password originali?

ciaux

andy caps
20-11-2004, 10:58
non so che distribuzione usi

dai un esc alla schermata di lilo e digita

es

il label

Linux init 1

poi alla bash digita

passwd

cosi puoi settare la nuova password di root
non mettere spaziature nella password

sopadj1
20-11-2004, 12:56
:oVVoVe:

andy tu dici che se nelle linuxbox si entra nel runlevel 1 (single user) puoi cambiare la password di root senza saperla?
:master: :nonlodire

andy caps
20-11-2004, 13:01
:madai!?: si
se una ha accesso alla macchina uno scherzo prenderne la passwd di root

per proteggere il pc dovresti impostare la passwd dal bios ma anche quella si puo eliminare

sopadj1
20-11-2004, 13:05
:oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:

potresti spiegarmi come prendere la password del bios? :sbav:

si oltre alle livecd x prendersi la passwd di root avevo sentito anche altri modi per prendersi la passwd di root, ma questo assurdo! vado subito a provare!!!! con grub funziona lo stesso? :D

Ikitt
20-11-2004, 13:13
Originariamente inviato da sopadj1
:oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:

potresti spiegarmi come prendere la password del bios? :sbav:
Non importa prenderla: apri il case, togli la batteria tampone qualche minuto, rimettila e via: password resettata.
Senza contare le password universali utilizzate dai produttori di BIOS...

si oltre alle livecd x prendersi la passwd di root avevo sentito anche altri modi per prendersi la passwd di root, ma questo assurdo!
Perche` assurdo?
Comunque si, funziona anche con grub, e con qualunque bootloader configurabile.

sopadj1
20-11-2004, 13:46
[@ andy ]vabbe' che nn ho capito cosa intende andy x premere esc, ora ho grub e non lilo e se premo esc mi va alla modalita' testo e niente +, forse intendeva dire aggiungere in append "init 1" ?
:master:

[@ ikitt] ma assurdo (se ho capito bene io) che un utente qualsiasi si logga nella modalita' single user (come root, utilizzato dagli amministratori del sistema x fare operazioni straordinarie) e poi puo' cambiare la password di root normalmente con il comando passwd senza che egli richieda nessuna passord di root!

:confused:

dopo tutto questo..........vado a provare :D

Ikitt
20-11-2004, 13:49
[@ ikitt] ma assurdo (se ho capito bene io) che un utente qualsiasi si logga nella modalita' single user (come root, utilizzato dagli amministratori del sistema x fare operazioni straordinarie) e poi puo' cambiare la password di root normalmente con il comando passwd senza che egli richieda nessuna passord di root!

No, non e` assurdo. Perche` fare questo giochino richiede accesso fisico alla macchina, cosa DA EVITARE nel caso di server o comunque macchine con dati confidenziali/critici/scottanti.

In caso di accesso fisico potrei fare ben di peggio che cambiare la password di root: installare spinotti per l'intercettazione del traffico (a livello fisico), piantare un cacciavite nella scheda madre, fregare il disco fisso, frullare il computer dalle scale...

sopadj1
21-11-2004, 12:52
Originariamente inviato da Ikitt
No, non e` assurdo. Perche` fare questo giochino richiede accesso fisico alla macchina, cosa DA EVITARE nel caso di server o comunque macchine con dati confidenziali/critici/scottanti.

In caso di accesso fisico potrei fare ben di peggio che cambiare la password di root: installare spinotti per l'intercettazione del traffico (a livello fisico), piantare un cacciavite nella scheda madre, fregare il disco fisso, frullare il computer dalle scale...

hai perfettamente ragione!
....
....
....
cmq io nn riesco ad entrare in modalita' single user, cioe' ci entro ma mi chiede la password di root

# telinit 1

bisogna passare l 'append "init 1" al bootloader? io ho grub ma nn lo ho! :D

Ikitt
21-11-2004, 12:56
cmq io nn riesco ad entrare in modalita' single user, cioe' ci entro ma mi chiede la password di root
Ultimamente le distribuzioni recenti (a parte forse slackware) hanno preso ad utilizzare sulogin anche in single user mode, per un briciolo di sicurezza in piu`. sulogin chiede la password :)

Poco male: al bootloader si passa init=/bin/sh. E` un po` piu` difficile, ma si entra lo stesso.

bisogna passare l 'append "init 1" al bootloader? io ho grub ma nn lo ho! :D
Basta passare l'identificativo del runlevel, '1' o 'S' di solito.

Loading