PDA

Visualizza la versione completa : Meglio OpenBSD o FreeBSD per un server?

pisinho2005
20-11-2004, 12:38
Salve,
vorrei iniziare a passare a queste distro per fare dei server sicuri e stabili, non che lo siano Debian o Slackware ma si sente sempre parlare di questi in ambienti universitari e di produzione 'seri'.

Quale secondo le vostre esperienze o quello che avete letto o sentito è un po' piu' semplice da gestire?

Grazie mille e buon fine settimana a tutti.

Ilmalcom
20-11-2004, 12:51
Nella mia Università il server gira Debian, così come tutte le postazioni di lavoro :dottò: Comunque se proprio vuoi stare sui *BSD, credo possano andare bene entrambi

Ikitt
20-11-2004, 13:14
Originariamente inviato da pisinho2005
Salve,
vorrei iniziare a passare a queste distro per fare dei server sicuri e stabili, non che lo siano Debian o Slackware ma si sente sempre parlare di questi in ambienti universitari e di produzione 'seri'.
Per esempio?

Quale secondo le vostre esperienze o quello che avete letto o sentito è un po' piu' semplice da gestire?
Onestamente non lo so, mi manca la manualita` su entrambi. Quel che e` assodato e` che OpenBSD scala meno, sopratutto rispetto alla V5 di FreebBSD.

maiosyet
20-11-2004, 13:33
Originariamente inviato da pisinho2005
Salve,

:fagiano:

A parte che FreeBSD e OpenBSD non sono distro, visto che non usando un kernel Linux bensì un kernel BSD...

Google gira su Linux, il sito della Casa Bianca gira su Linux, IBM usa AIX, l'FBI usa Solaris, Insecure usa Linux, Transmeta stessa usa Red Hat Linux ( e questo la dice lunga... :D )

( Transmeta è una corp fondata da Paul Allen, co-fondatore di Microsoft... )

Quindi dire che i server seri usano BSD è abbastanza una cavolata :)

Precisando che nessuno dei BSD è facile da gestire - più o meno come una Gentoo o una Debian, per intenderci - FreeBSD è leggermente più facile da usare rispetto a OpenBSD, e mi riferisco soprattutto alla fase di installazione... per il resto hanno molto in comune.

Tieni anche presente che FreeBSD è molto più veloce di OpenBSD, mentre Open dovrebbe essere più sicuro, anche se poi, come al solito, un IRIX dato in mano a un admin competente può essere più sicuro di un OpenBSD in mano a un pivello... :)

pisinho2005
20-11-2004, 13:39
Ho scritto 'seri' perchè si parla spesso di server 'sicuri' quando si hanno sistemi basati su *BSD, questo mi ha fatto riflettere e volevo sapere la vostra opinione e di chi ne ha avuto la possibilità di usarli...

Non voglio dire 'cavolate', ma solo avere le Vs impressioni...

Grazie comunque del tuo contributo.

nix1
20-11-2004, 15:09
http://it.yahoo.com/ gira su FreeBSD esattamente come Google gira su Linux, ai tempi di NT40 anche M$ decise di spostare i suoi server su FreeBSD perchè troppo presi di mira da attacchi fino all'uscita della SP6, ma di questo solo pochi addetti hai lavori se ne accorsero

Ancora oggi grossi centri di calcolo e ricerca come Alenia Aerospazio e il CINECA preferiscono FreeBSD semplicemente perchè a differenza di Linux che è alla continua ricerca di innovazione, FreBSD segue pìù la filosofia degli Unix commerciali come Solaris,HP-UX e AIX sicuramente più spartani ma dove si deve dedicare più attenzione alla pulizia del codice.

9issara
20-11-2004, 15:43
ho fatto un corso di linux con un fatatico di sicurezza :oVVoVe:
ovvero fondazione di openbeer (http://www.openbeer.it)

:D :D OpenBSD è uno So che guarda soprattutto sicurezza ma devo dire la verità che è un po difficilino da gestire

Boromir
20-11-2004, 19:22
centri di calcolo e ricerca come Alenia Aerospazio
ehm piccola cavolata ... usano solaris su ultra sparc e non è un luogo comune, ci lavora mio cugino :D Almeno a quello di Roma.

Marcolino's
20-11-2004, 21:53
Apache è su bsd, ma insomma se non hai una visibilità e importanza come il sito di apache, che te ne fai di un sistema così difficile da gestire.
ci sono molte distro linux che fanno della sicurezza una questione prioritaria, se vuoi c'è SOL che è una distro per gestire server in tutta sicurezza, almeno non dovrai imparare un'altro sistema operativo da capo, o quasi.

PS se vi interessa, il server del ministero della giustizia è su AIX

nix1
20-11-2004, 23:11
Originariamente inviato da Boromir
ehm piccola cavolata ... usano solaris su ultra sparc e non è un luogo comune, ci lavora mio cugino :D Almeno a quello di Roma.

Potrei evitare di perdere tempo a risponderti, ma secondo te progettazione meccanica CAD/KATIA/NASTRAN/PARTRAN su un parco di 5000 macchine lo fanno su Solaris :dhò: :dhò:

Hai mai sentito parlare di AIX/IRIX ed SGI ???

Loading