Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di las

I link commentati sono visibili dagli spider?

Ho un sito il cui menù è in JavaScript e quindi gli spider arrivano alla prima pagina e li si fermano, ho pensato di risolvere la cosa mettendo una specie di menu parallelo non visibile all'utente, qualcosa del genere:

codice:
    <!-- 
    Link1
    Link2
    Link3
    -->
    qualcuno mi sa dire se la cosa è fattibile o è inutile perchè gli spider non leggono le parti commentate? :master:

Grazie in anticipo a tutti

Gli spider non seguono il commento.
    Puoi creare una mappa del sito oppure link del tipo

codice:

1) Sicuramente una mappa del sito, come suggerito da weppos, costituisce un elemento di "crawler food" utile per fornire agli spider i link "in chiaro" ai documenti.

2) Se le pagine del sito dove è presente il menu in javascript sono molte, la sola mappa del sito pur essendo una "porta aperta" per gli spider che non leggono e seguono i link in javascript non fornisce la stessa rilevanza (PR, LP, Theme, ecc.) dell'elenco di link in chiaro presente in tutte le pagine al posto del menu in JS.

3) Questo è uno dei casi in cui la creazione di un layer invisibile attraverso l'uso di CSS può mettere a disposizione degli spider informazioni non altrimenti reperibili. Ovvero, nel layer invisibile ci saranno "in chiaro" gli stessi link espressi in JS, che non saranno visibili agli utenti (ai quali viene presentato il menu in JS, naturalmente perdendo quei pochi utenti che non hanno JS abilitato) ma saranno visibili e seguiti dagli spider. E' la funzione corretta del layer invisibile: non dare informazioni diverse/aggiuntive/devianti agli spider ma dare loro le stesse informazioni, presenti nel documento, che non sono però in grado di seguire a causa dekl formato particolare in cui sono espresse.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

si possono usare anche altri modi più rischiosi ma sicuri

tipo immagini invisibili o linkare una virgola........

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Nell' immediato penso che utilizzerò il sistema del layer nascosto e più avanti mi creo una mappa del sito, (se qualcuno mi può segnalare un buon tutorial per questa operazione...) però mi sorge un ultimo dubbio: utilizzando un layer nascosto non corro il rischio che i mdr lo interpretino come un abuso e smettano di passare dal sito?

Grazie a tutti per l'aiuto

Un layer nascosto che contiene le stesse informazioni visibili agli utenti ma non fcilmente rilevabili dagli spider non è considerato abuso. Di fatto, viene "servito" allo spider esattamente ciò che viene offerto aglil utenti.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Permessi di invio