PDA

Visualizza la versione completa : Installare Linux

Edipo
21-11-2004, 03:21
Devo installare Linux sulla mia macchina dove è già installato Win, ho sentito parlare di software che girano sotto win e creano una macchina virtuale. Posso usufruire di questa soluzione per installarci Linux su e quindi farlo coesistere con Win?
Mi dite se è possibile e anche i pro e contro di questa cosa?
Grazie in anticipo per coloro che risponderanno.

fabio58
21-11-2004, 08:32
se ci siano software del tipo che cerchi tu non ne sono al corrente, ma a mio modo di vedere sarebbe ideale che tu partizionassi il tuo hd (prima fai uno scandisk e un defrag di dove c'e win) poi partizioni e installi la distro di linux che ti interessa nella nuova partizioni la crei in modalità filesystem ext3 o reifers(ci sono diversi treand per capire quale sia l'ideale). Cosi all'avvio del tuo pc tramite lilo o grub (entrambi sono installabili da linux vedi tu quale ti piace) potrai decidere con quale SO lavorare, entrambi non litigano, se usi win98 da linux puoi leggere/scrivere se usi XP puoi solo leggere. Ciao :)

alex86
21-11-2004, 11:31
Originariamente inviato da fabio58
se usi win98 da linux puoi leggere/scrivere se usi XP puoi solo leggere. Ciao :)

questo non è vero...
se hai installato xp su una partizione fat32 puoi sia scrivere ke leggere..la scritura non è supportata al 100% solo se hai una partizione ntfs.. :ciauz:

chaosd
21-11-2004, 12:08
Originariamente inviato da alex86
questo non è vero...
se hai installato xp su una partizione fat32 puoi sia scrivere ke leggere..la scritura non è supportata al 100% solo se hai una partizione ntfs.. :ciauz:

la scrittura su ntfs è supportata solo se non alteri le dimensioni dei file (quindi non è supportata :zizi: )

poi secondo me installare winxp su una fat32 è masochismo: già win non è da elogiare come sistema operativo, se poi lo si installa con un filesystem vecchio e frammentabile...

Edipo
21-11-2004, 15:55
Ok grazie a tutti per le risposte!
Credo che adotterò la soluzione di partizionare il mio hdd.
Ciauzzzzz!

cso
21-11-2004, 16:07
occhio a non fare malanni!
:ciauz:

morfeus
21-11-2004, 16:14
il software di cui parli è vmware

www.vmware.com

puoi averlo in prova per 30 giorni

mykol
21-11-2004, 19:51
per poterci scrivere sia da win che da linux la soluzione ideale è farti una partizione di scambio formattata in VFAT (FAT32) così non hai più problemi. la puoi fare sia da win che da linux

Loading