Nell'ultima bolletta Telecom mi sono ritrovato 3 chiamate, evidentemente fatte da un dialer che m'è sfuggito, da 10€ l'una!!!
Le rispettave durate sono di 6, 18 e 64 secondi ed è quindi probabile che i 10€ siano uno 'scatto alla risposta'!
In bolletta le chiamate appaiono con nome dell'operatore EUTELIA e numero chiamato 899015+++ (le ultime 3 cifre le nascondono).
Stò sclerando perchè odio che qulacuno si intrometta nel mio puro e vergine computer, al quale sto attentissimo con antivirus sempre aggiornati e l'Adaware con ad-watch (protezione in tempo rale da malware in genere) ma, soprattutto, perchè anche se il danno economico è di soli 30€, non sopporto l'idea che qualcuno stia facendo i miliardi alle spalle della povera gente.
Mentre si naviga (io ero a 56k) il dialer entra in azione, ti sconnette dal tuo gestore (nel mio caso era Jumpy) e ti riconnette in automatico SENZA neppure redirigerti su un qualche loro sito, dimodochè, se uno non se ne accorge, continua la sua navigazione al prezzo di 10€ alla risposta e poi chissà di quant'altro se si va avanti... io, grazie al cielo, me ne sono accorto subito, ma se uno lascia il computer acceso a scaricare qualcosa... bhè, non oso pensare a che bolletta gli può arrivare.
Vorrei agire per vie legali, qualcuno sa consigliarmi sul chi additare come colpevole? la Telecom, forse? Eutelia? devo risalire a chi ha comprato l'899 da Eutelia? e, se sì, come?
Grazie in anticipo per l'interessamento, Spectrumino

Rispondi quotando