Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Aiuto con preload

Utente di HTML.it L'avatar di fagri

Aiuto con preload

Ragazzi, aiutatemi.
    Devo realizzare un preload per un sito,e questo preload deve caricare anche un loop estreno.
    Mi avevano consigliato questo:
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...?idarticolo=11
    che effettivamente fa al caso mio,ma è privo di una animazione.
    Mi sono messo alla ricerca di una animazione carina, e ho trovato questa
    http://flash-mx.html.it/movies/view_movie.asp?id=292
    Ora non riesco a fonderle insieme per ottenere una grafica carina ed un preload giusto.
    Come posso fare?
    Grazie grazie grazie
    :master: VVoVe:

In effetti l'articolo che ti avevano consigliato è proprio quello giusto, ma temo che tu non abbia letto con la dovuta attenzione la premessa di detto articolo, te la riporto qui di sotto, pari pari:
    Prima di trattare l'argomento, faccio una piccola precisazione. Il preloader non è un una barra di avanzamento, o una casella di testo dinamico che mostra una percentuale. Il preloader è semplicemente un trucco per impedire la riproduzione di un filmato PRIMA che questo sia caricato completamente, onde evitarne comportamenti imprevisti.
    Tutte le altre cose appunto, barre, percentuali, movieclip, scritte, sono solo un contorno grafico, che può o non può esserci: la loro funzione è unicamente quella di distrarre l'utente durante l'attesa.
    Il che significa che un preloader può essere inserito in qualunque filmato, qualunque siano le sue dimensioni, senza appesantirle ulteriormente, se non in maniera irrilevante. In sintesi, il preloader non fa mai male.

Quindi l'animazione di "intrattenimento" è una cosa, il preloader è un'altra.
    Nel tuo caso, è sufficiente che fai un movieclip che contenga la tua bella animazione e lo piazzi sul 1° frame della timeline principale (solo sul 1° frame - non espanderlo), in tale maniera il movieclip verrà visualizzato fintantoché il caricamento è in corso.

In realtà lo avevo letto bene l'articolo. Io ho chiesto un'altra cosa.
    A me andrebbe bene anche ciò che mi è stato consigliato, ma ovviamente non avendo animazione sarebbe un tempo morto.
    Avrei voluto inserirci un'animazione che non sia ciclica (come tu mi consigli), ma che abbia attinenza con il preload.
    In effetti, il secondo link ha questa attinenza.
    E' questo che non so fare.

Ti ripeto:
    fai un'animazione, qualunque essa sia (magari prendila da un esempio già confezionato, come quello da te indicato), inseriscila in un movieclip, e piazzalo sul 1° frame.

Tutto qui.

Ma scusami, come faccio a fare ad esempio una barra di avanzamento che mi indichi anche i Kb caricati se non la correlo al preload?
    Sono io ottuso o sono poco felice nello spiegarmi ?

Originariamente inviato da fagri
    Ma scusami, come faccio a fare ad esempio una barra di avanzamento che mi indichi anche i Kb caricati se non la correlo al preload?
    Sono io ottuso o sono poco felice nello spiegarmi ?
    NON sei ottuso (almeno credo ) ma un pochino acerbo sì!

Se guardi il codice dell'esempio del preload esterno, nelle variabili car e tot vengono caricati i valori che ti servono per il calcolo della percentuale e, di conseguenza, il dimensionamento della barra di avanzamento:
    perc = car * 100 / tot;

mettiamo che la barra sia istanziata con bar:

bar._xscale = perc;

Credimi, ci ho provato ma non ci riesco.
    Tenendo presente il preload base (utilissimo), mi daresti una mano ad inserire correttamente ciò che mi hai scritto?
    Io ho appunto posizionato nel 1° frame un movieclip vuoto al quale ho associato il preload,e in un altro livello ho posizionato la barra.
    Ho poi completato quel codice inserendo:
    perc = parseInt((car * 100) / tot);
    progres=perc + "%";
    setProperty("barrapre",_xscale,(perc*larghezza)/100);
    setProperty("barrapre",_x,203);
    ma non va.
    Help me.

Originariamente inviato da fagri
    Credimi, ci ho provato ma non ci riesco.
    Tenendo presente il preload base (utilissimo), mi daresti una mano ad inserire correttamente ciò che mi hai scritto?
    Io ho appunto posizionato nel 1° frame un movieclip vuoto al quale ho associato il preload,e in un altro livello ho posizionato la barra.
    Ho poi completato quel codice inserendo:
    perc = parseInt((car * 100) / tot);
    progres=perc + "%";
    setProperty("barrapre",_xscale,(perc*larghezza)/100);
    setProperty("barrapre",_x,203);
    ma non va.
    Help me.

Dimmi...

1) Che versione di Flash utilizzi?

2) Verifica che la tua barra abbia come coordinata _X di registrazione = 0 (zero)

dopodiché ti risponderò

Utilizzo flashmx.
    Come faccio a vedere la mia barra che coordianate ha?

Permessi di invio