Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Distro per un portatile

    Salve a tutti!
    vorrei qualche consiglio per una distro da installare su di un laptop, in particolare mi interesserebbe
    - wifi
    - modem gprs
    - powernow

    è quindi d'obbligo un kernel 2.6 (credo)
    Cosa mi consigliate considerando che, meno occupa, meglio è?

    Grazie!
    Se Pacman avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
    Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    le recensioni della nuova mandrake 10.1 suggeriscono che è l'ideale per i protatili. lo stesso mi sembra di aver letto per suse 9.2.


    http://www.linuxforums.org/news/article-25822.html
    After the package installation, Mandrake 10.1 automatically detected and installed all of my hardware, a first for any Linux distro. Mandrake's claims that 10.1 will be the most Laptop friendly distribution seem to be right on. It correctly detected and auto configured 2D drivers for my ATI Mobility card and it was able to detect and configure my NetGear WG511 wifi card without even having to download the firmware. The default power management scheme was APM, which worked, albeit slightly buggy. It was a simple matter switching to ACPI, giving me total and flawless control. For the first time, I am able to both suspend and hibernate my laptop without error.

    se vai sul sito di mandrake puoi controllare se l'hardware del tuo portatile è supportato o meno:
    http://www.mandrakelinux.com/en/hardware.php3
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Come sempre, non a tutti succedono le stesse cose...

    "The default power management scheme was APM, which worked, albeit slightly buggy. It was a simple matter switching to ACPI, giving me total and flawless control. For the first time, I am able to both suspend and hibernate my laptop without error.

    I tested Mandrake 10.1 Community on a Compaq Armada m700, 800 Mhz PIII with 128 Mb of RAM, a 6 Gb hard drive and an ATI Mobility m/p video card."

    Sul mio hp compaq 2142 l'acpi non va affatto
    Cioè parte solo se la disabilito.

    Ciao!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da altor
    Come sempre, non a tutti succedono le stesse cose...

    "The default power management scheme was APM, which worked, albeit slightly buggy. It was a simple matter switching to ACPI, giving me total and flawless control. For the first time, I am able to both suspend and hibernate my laptop without error.

    I tested Mandrake 10.1 Community on a Compaq Armada m700, 800 Mhz PIII with 128 Mb of RAM, a 6 Gb hard drive and an ATI Mobility m/p video card."

    Sul mio hp compaq 2142 l'acpi non va affatto
    Cioè parte solo se la disabilito.

    Ciao!

    avevo lo stesso problema con mdk 9.1, invece con la 10.1 community funzionava tutto perfettamente, be', tutto quello che ho testato e che mi serviva...

    in realtà però la distro con cui mi trovo meglio sul protatile è debian sarge.

    diciamo che per lo meno con linux, puoi provare e riprovare (quasi)tutte le distro che vuoi: una funzionerà!!!

    cmq consiglio di controllare l'hardware sul sito di mdk e poi, in caso, di cercare con google info precise sui vari componenti hardware.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scaricati la Knoppix 3.7 o la KANOTIX 0.9-A le provi da Live e, se funzionano, ne installi una. Poi tutta la roba che non ti serve, con apt-get la togli. Comunque anche la Mandrake potrebbe essere un'ottima scelta

  6. #6
    Ti consiglio Suse o Knoppix... a mio parere le più semplici per il desktop

  7. #7
    io ti posso dire che la debian sarge si installa con pochi semplici passi, ti installi modconf e carichi i moduli utili al corretto funzionamento della tua macchina.

    Io dopo aver provato tutte le distro possibili sul portatile, ho scelto debian, ho installato acpi caricato i moduli e va che è una meraviglia, meglio di windows

  8. #8
    sò che la suse per l'hardware è ottima.

    mi hanno parlato bene anche della fedora per il supporto hardware, però onestamente non sò esserti molto di utilità.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    io ho istallato la suse 9.2 sul portatile e va tutto (wifi e batterie comprese) senza sbattimenti.

    Ho anche yoper dove (con grandi sbattimenti) va tutto pure li.

    Devo riconoscere che sbattersi però paga, in termini di prestazioni si vede che la yoper è "ottimizzata"...
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da Max256

    Io dopo aver provato tutte le distro possibili sul portatile, ho scelto debian, ho installato acpi caricato i moduli e va che è una meraviglia, meglio di windows
    A me quella che è andata meglio sul portatile "alla prima" è stata Ubuntu (che poi sempre debian è...)
    E anche a me Yoper alla fine è andata "con qualche sbattimento"

    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.