Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [JAVA] implementare SQL, gestire tabelle

    Dunque, ho un problema.
    Ho dei dati memorizzati in diverse matrici, vorrei utilizzare questi dati per creare delle tabelle da essere gestite poi tramite il MySQL.

    Come si fa? Non ne ho la più pallida idea.

    Come faccio ad implementare le funzionalità di SQL nel Java?
    Come faccio a creare le tabelle ed ad inserici i dati dentro?
    Luca >> http://www.pollosky.it

  2. #2
    Praticamente hai chiesto il mondo intero! Non ti conviene andare per passi?

  3. #3

    SCUSATE

    Effettivamente ho chiesto troppo, partiamo così:

    Come faccio a implementare l'SQL in Java?
    Per utilizzare e gestire Database in Java devo utilizzare qualche accorgimento?
    Luca >> http://www.pollosky.it

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Per poter interagire con un Database in Java bisogna conoscere JDBC: è un driver che ti permette di collegarti con un database (principalmente) attraverso 2 modalità: JDBC puro oppure bridge JDBC-ODBC.

    Con il primo metodo tu hai a disposizione un driver JDBC che si collega con il tuo database automaticamente. Questo dipende dal database utilizzato e, praticamente, si ha bisogno di un driver JDBC apposito per ciascun tipo di database. Un esempio è il driver ConnectorJ per MySQL.

    Il secondo metodo, invece, "astrae" dal tipo di database in uso e si basa solamente sul DSN di sistema per allacciarsi al database che si desidera utilizzare. In pratica, si crea un DSN ODBC per il database specifico nel sistema e si dice a Java di utilizzare il bridge per collegarsi a questo DSN.

    Non sono sicuro, però, che da Java sia possibile creare un database, quanto, piuttosto, utilizzarlo.

    Per eseguire le istruzioni SQL da Java ci si appoggia alla classe DriverManager per creare una connessione. La connessione crea un oggetto di tipo Connection che è la porta verso il database. Da qui si possono creare degli oggetti Statement o PreparedStatement, attraverso i quali impartire le istruzioni SQL al DB.

    E' una descrizione molto sommara, però il discorso sarebbe lunghetto.

    Per maggiori informazioni consulta la documentazione Java sulle classi DriverManager, Connection e Statement del package java.sql.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.