Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Macchina in rete

Macchina in rete

Salve, vorrei creare uno script che controlli se una macchina è in rete; se questa è in rete monto una cartella condivisa. La macchina in rete è win.

So montare una cartella condivisa, controllo con ping l'ip della macchina risponde, ma non so mettere insieme le cose in uno script.

Mi servire qualche consiglio o qualche esempio.

Purtroppo linux l'utilizzo da poco

Grazie
    Ciuaz

#!/bin/bash

ping pc_da_montare -c 4|awk '$5=="packets" && $6=="received," && $4>0 {print "scripts_monta_pc"}' | sh

se il pc risponde al ping vuol dire che è on line
    se è on line lanciao lo script 'script_monta_pc' che monta!

dovrebbe andar bene.

provalo

Innanzitutto grazie

Lo script però, Non va!!!

Ho ricopiato il tuo script e dopo il ping ho messo il numero della macchina che voglio verificare, mentre come script ho messo test, che è un'altro script bash che semplicemnte fa un ls.

quando lancio lo script (che ho chiamato verifica) nel segunete modo:
    #./verifica
    dopo quanlke secondo mi ricompare la riga di comando se che sia stata svolta nessuna operazione.

Ho provato anche a fare qualcosa con if then fi, ma ho combinato solo casi.

HELP ME!!! HELP ME!!!

Re: Macchina in rete

Originariamente inviato da rossoweb
    Salve, vorrei creare uno script che controlli se una macchina è in rete; se questa è in rete monto una cartella condivisa. La macchina in rete è win.

So montare una cartella condivisa, controllo con ping l'ip della macchina risponde, ma non so mettere insieme le cose in uno script.
    Piu` semplice possibile (secondo le mie capacita`):

codice:
    ping -q $IP > /dev/null && mount [opzioni] [percorso]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Grazie Ikitt
    sembra proprio che vada bene.

Però, voglio vedere se ho capito cosa fa lo script...

in pratica lo script controlla se la variabile IP ($IP) è piena (> /dev/null), quando la condizione si verifica allora (&&) esegue i comandi successivi

Cmq adesso devo solo capire perchè sudo non mi funziona e poi ho quasi completao.

Grazie a tutti

Ciuaz

Originariamente inviato da rossoweb
    in pratica lo script controlla se la variabile IP ($IP) è piena (> /dev/null), quando la condizione si verifica allora (&&) esegue i comandi successivi
    ... Acqua, hai indovinato solo l'ultima parte

lo script (se cosi' vogliamo chiamarlo) semplicemente invoca ping su un indirizzo ip generico (contenuto, appunto, nella variabile IP); il ping viene pero' eseguito producendo meno output possibile (opzione -q), e quel poco risultante e' comunque 'buttato via' (> /dev/null).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Grazie per la spiegazione. Adesso è più chiaro. E' sempre preferibile cercare di capire quello che si fa, invece di copaiare e basta

Ciuaz

Permessi di invio