PDA

Visualizza la versione completa : Macchina in rete

rossoweb
23-11-2004, 16:28
Salve, vorrei creare uno script che controlli se una macchina in rete; se questa in rete monto una cartella condivisa. La macchina in rete win.

So montare una cartella condivisa, controllo con ping l'ip della macchina risponde, ma non so mettere insieme le cose in uno script.

Mi servire qualche consiglio o qualche esempio.

Purtroppo linux l'utilizzo da poco :)

Grazie
Ciuaz :ciauz:

best1980
23-11-2004, 17:17
#!/bin/bash

ping pc_da_montare -c 4|awk '$5=="packets" && $6=="received," && $4>0 {print "scripts_monta_pc"}' | sh

se il pc risponde al ping vuol dire che on line
se on line lanciao lo script 'script_monta_pc' che monta!

dovrebbe andar bene.

provalo

:)

rossoweb
23-11-2004, 22:01
Innanzitutto grazie :)

Lo script per, :( Non va!!!

Ho ricopiato il tuo script e dopo il ping ho messo il numero della macchina che voglio verificare, mentre come script ho messo test, che un'altro script bash che semplicemnte fa un ls.

quando lancio lo script (che ho chiamato verifica) nel segunete modo:
#./verifica
dopo quanlke secondo mi ricompare la riga di comando se che sia stata svolta nessuna operazione.

:dh: :dh: :dh:
Ho provato anche a fare qualcosa con if then fi, ma ho combinato solo casi.

HELP ME!!! HELP ME!!!

Ikitt
23-11-2004, 22:28
Originariamente inviato da rossoweb
Salve, vorrei creare uno script che controlli se una macchina in rete; se questa in rete monto una cartella condivisa. La macchina in rete win.

So montare una cartella condivisa, controllo con ping l'ip della macchina risponde, ma non so mettere insieme le cose in uno script.

Piu` semplice possibile (secondo le mie capacita`):

ping -q $IP > /dev/null && mount [opzioni] [percorso]

:ciauz:

rossoweb
23-11-2004, 23:31
Grazie Ikitt :)
sembra proprio che vada bene.

Per, voglio vedere se ho capito cosa fa lo script...

in pratica lo script controlla se la variabile IP ($IP) piena (> /dev/null), quando la condizione si verifica allora (&&) esegue i comandi successivi

Cmq adesso devo solo capire perch sudo non mi funziona e poi ho quasi completao. :D

Grazie a tutti

Ikitt
24-11-2004, 12:29
Originariamente inviato da rossoweb
in pratica lo script controlla se la variabile IP ($IP) piena (> /dev/null), quando la condizione si verifica allora (&&) esegue i comandi successivi
... Acqua, hai indovinato solo l'ultima parte :D

lo script (se cosi' vogliamo chiamarlo) semplicemente invoca ping su un indirizzo ip generico (contenuto, appunto, nella variabile IP); il ping viene pero' eseguito producendo meno output possibile (opzione -q), e quel poco risultante e' comunque 'buttato via' (> /dev/null).

rossoweb
24-11-2004, 13:32
:) Grazie per la spiegazione. Adesso pi chiaro. E' sempre preferibile cercare di capire quello che si fa, invece di copaiare e basta :fighet:

Loading