PDA

Visualizza la versione completa : [ubuntu] modifica sources.list

Br4z0
23-11-2004, 22:07
ho appena messo ubuntu, fantastica e veloce, cmq ho letto che per poter installare amule da apt-get devo modificare il sources.list di apt.
il problema Ŕ che non riesco a farlo con il comando "vi" da console, perchŔ prima lo facevo con kanotix avviando la sessione grafica da root. ora da con ubuntu la sessione grafica da root non mi parte, come mai??

ho dato il comando sudo passwd root e in effetti ho inserito la password ke volevo io, e tutto funziona, ma x da root nn si avvia.

grazie ciaoo

marco.sec
23-11-2004, 22:13
devi fare sudo vi /etc/apt/sources.list

oppure se vuoi rimanere root "sudo su"
:ciauz:

Br4z0
23-11-2004, 22:16
scusa ma con vi non mi ci sono mai preso, siccome non l'ho mai usato, riesco a modificare il file poi per salvare le modifiche come faccio??

marco.sec
23-11-2004, 22:41
piccolo corso accellerato di vi

vi nomefile

con [i] vai in modalita inserimento significa che puoi modificare e il testo o aggiungerne del nuovo.
con [esc] esci dalla modalita inserimento
per salvare il file si fa cosi
premi [esc] anche un paio di volte per assicurarti che non ti trovi in modalitÓ inserimento,dopodiche scrivi :wq
dove w sta per write e q per quit

spero sia abbastanza chiaro
:D

Br4z0
24-11-2004, 00:32
grazie!! ora me lo stampo e me lo tengo da parte!!

Ora devo iniziare a combattere per installare il card reader! vado a cercare qualche post!!

ubuntu rulezz

Br4z0
24-11-2004, 00:35
ops! mi sono appena accorto che lo ha rilevato da solo e appena inserisco la scheda la apre!!

sono sbalordito! :yuppi:

Pegasus
24-11-2004, 09:38
Ubuntu :unz:

Loading