Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problemi con red hat 9

  1. #1

    Problemi con red hat 9

    Salve, da pochi giorni ho installato la red hat 9 al posto di mandrake 10, solo che sto incontrando dei problemi... dalle distro capite subito che sono all'inizio ... ma bisogna pur iniziare

    Allora, ecco i problemi:
    1) ifconfig: command not found (su mandrake era ok)
    2) visudo: command not found (su mandrake mai usato)
    3) /etc/sudoers: anche modificandolo con vi, alla fine il file salva le modifiche ma il sistema non le reperisce. (su mandrake utilizzavo tranquillamente sudo)

    Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni

    Ciauz

  2. #2
    al posto di sudo, per le modifiche ai file prova a utilizzare i permessi, cioè chmod.
    esempio, se vuoi che un file diventi leggibile scrivibile e ed eseguibile da user prova:
    # chmod 777 /home/file.sh
    ma è sconsigliabile dal punto di vista della sicurezza, quindi in genere prova:
    # chmod 664 /home/file.sh

    per la connessione ethernet dovrebbe avere dei programmi propri, anche grafici, ma redhat non la conosco
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798

    Re: Problemi con red hat 9

    Originariamente inviato da rossoweb
    Salve, da pochi giorni ho installato la red hat 9 al posto di mandrake 10, solo che sto incontrando dei problemi... dalle distro capite subito che sono all'inizio ... ma bisogna pur iniziare

    Allora, ecco i problemi:
    1) ifconfig: command not found (su mandrake era ok)
    2) visudo: command not found (su mandrake mai usato)
    3) /etc/sudoers: anche modificandolo con vi, alla fine il file salva le modifiche ma il sistema non le reperisce. (su mandrake utilizzavo tranquillamente sudo)

    Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni

    Ciauz
    1) /sbin/ifconfig
    2) /usr/sbin/visudo
    3) dopo aver modificato il file /etc/sudoers, le modifiche sono attive dal login successivo
    Slack? Smack!

  4. #4
    Grazie ragazi per le solerte risposte
    Anche se ho capito qualche cosina, i problemi rimangono:

    1) la scheda di rete l'ho configurata con il tool grafico, ma vorrei provare anche con ifconfig.
    Nella cartella /sbin c'è il file ifconfig, ma se provo a scriverlo mi da lo stesso errore, mentre se sscrivo #./ifconfig funziona :master:
    2) trovato visudo nella cartella /usr/sbin e l'ho lanciato con #./visudo Problema risolto
    3) modificando i permessi con chmod, modificato con visudo... problema identico.

    In ogni caso grazie

    Ciuaz

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Probabilmente, da utente, invece che dare il comando "su -", hai dato solo "su", per diventare root. In questo modo pero` non ha caricato il profilo. Usa "su -".

  6. #6
    Niente da fare, però ho notato una cosa.
    da utente se provo ad eliminare una cartella dove non ho i permessi, logisamente blocca l'operazione, invece se scrivo:

    codice:
    $sudo rm -r acrobat
    elimino la cartella acrobat senza problemi, quindi sembra che sudo funzioni, mentre se provo:

    codice:
    $sudo mount -t smbfs..........
    mi dice che mount: è possibile solo per root

    ma con mandrake lo facevo senza problemi :master:

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    verifica nuovamente il file /etc/sudoers ed eventualmente postalo qui per i commenti del caso.
    Slack? Smack!

  8. #8

    Smanetta smanettando adesso sudo funziona

    Sinceramente non ho capito il perchè, avevo anche riavviato la macchina, ma niente, invece ora funziona, cmq sicuramente qualche errore mio c'era.

    Grazie a tutti per la collaborazione, siete stati gentilissimi

    Ciauz

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.