Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Mandrake e partizioni

  1. #1

    Mandrake e partizioni

    Uso windoze Xp, e vorrei provare a passare a Linux.
    Ho letto un po' di materiale in rete, e alla fine ho optato per una distribuzione Mandrake (anche perchè l'ho comprata in edicola).
    Non sono sicuro però di come partizionare il mio sistema, non vorrei trovarmi con poco spazio a disposizione.
    Sul PC ho due HD ad 60GB.
    Il primo, su cui risiede il sistema operativo, ha 43GB liberi.
    Il secondo, che uso per tutti i miei files "di lavoro" (e per lo share) ha 14 gb liberi (eh, sì, dovrei decidermi a pulire).

    Come posso dividere il tutto sapendo che vorrei una partizione di scambio dati in FAT (così almeno non ho problemi a condividere i files)?

    Quanto rischio facendo il tutto con programmi tipo Partition magic? Mi seccherebbe perdere tutta questa roba...
    Kurai - A sushi weBlog :: Kurailand :: My Art
    ---
    ***I'm a bee with a deadly sting***

  2. #2
    il rischio c'è sempre ridimenzionando

    per mandrake servirebbero se possibile una decina di gb per usarla tranquillamente senza problemi

    puoi arrischiarti anche a ridimenzione con mandrake che ha la possibilita di farlo
    scegliendo partizionamento esperto ha un interfaccia grafica tipo partition magic
    se lo fai con partition magic fagli fare una partizione fat32 da eliminare e convertire con l'installazione di mandrake

  3. #3
    Originariamente inviato da andy caps
    il rischio c'è sempre ridimenzionando

    per mandrake servirebbero se possibile una decina di gb per usarla tranquillamente senza problemi

    puoi arrischiarti anche a ridimenzione con mandrake che ha la possibilita di farlo
    scegliendo partizionamento esperto ha un interfaccia grafica tipo partition magic
    se lo fai con partition magic fagli fare una partizione fat32 da eliminare e convertire con l'installazione di mandrake
    Ok, ma dati gli hd che ho, come mi conviene partizionare, tenendo conto anche di una partizione di scambio dati?
    Kurai - A sushi weBlog :: Kurailand :: My Art
    ---
    ***I'm a bee with a deadly sting***

  4. #4
    io lo farei sul primo
    dopo avere fatto un bel defrag e dopo avere ripulito un altro farei le due partizioni li
    cosi male che vada hai i dati al sicuro nell'altro disco

  5. #5
    Guarda io nel mio pc ho due hd uno da 20 e uno da 80, sul primoho tre sistemi operativi, sul secondo solo dati di lavoro share ecc...

    Ti consiglio di fare un bella pulizia del primo hd, un bel defrag, poi mandrake ha un bel tools grafico come partition magic.. a mandrake installazione completa di tutto sono 4G, non fai altro che restringere la prima martizione di XP e lasci 10 GB a linux..

    Mandrake legge e scrive tranquillamnete su partizioni fat e ntfs, qundi, dunque non preouccuparti, di fare partizioni per passarti i dati di qua e di la... l'importante, e che scegli i punti di montaggio comodi...

    Tu lavori tranquillamente senza problemi..

    Ciao

  6. #6
    Anche io mi trovo in una situazione del tutto simile a quella da cui è partito Kurai. Allora vorrei chiedervi alcuni consigli.
    Ho due dischi: sul primo (60gb) ho intsllato windows xp prof (partiz. NTFS) con 44 giga liberi; sul secondo (80gb partiz. NTFS) tengo i dati.

    Ora vorrei installare Mandrake 10.1 official e sto cercando di capire come "organizzare" i miei dischi in modo ottimale.

    Avevo pensato una configurazione simile:
    Windows 20 GB (NTFS)

    Mandrake
    / (root) 7GB (ext2)
    SWAP RAM x2 *nota
    home 10GB (ext2)- Per applicativi futuri e per i dati

    Restante parte del disco (circa 22GB) destinata ad una partizione FAT32 per l'archiviazione di dati da condividere tra i due sistemi; anche nell'altro disco creerei una (o più partizioni) FAT32 per utilizzare i dati con entrambe i SO.

    Ha senso c'ho che ho pensato? Potete darmi qualche consiglio?

    Inoltre, aproprosito della partizione per SWAP, sono un po' confuso: da alcune parti ho letto che riservare più di 128MB sarebbe quasi superfluo, da altre consigliano di dedicare a questa partizione uno spazio doppi della capacità della RAM (nel mio caso 512MB x la RAM = 1024MB per SWAP); potreste aiutarmi a capire cosa è corretto?

    Altro dubbio: sempre per girando in rete, ho visto che alcuni consigliano di creare un'ulteriore partizione "boot" di circa 100MB;quale sarebbe la sua funzione? E che cosa ci dovrei mettere in questa?

    Spero sia abbastanza chiaro quello che ho scritto, anche perché io per primo (lo avrete notato) sono, come dire, un po' confuso; però ho una voglia matti di passare (+o- gradualmente) da Windows a Linux e vorrei farlo partendo con il piede giusto!

    Grazie in anticipo dell'attenzione e del supporto (anche morale....)!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da grigomax
    ...
    Mandrake legge e scrive tranquillamnete su partizioni fat e ntfs, qundi, dunque non preouccuparti, di fare partizioni per passarti i dati di qua e di la... l'importante, e che scegli i punti di montaggio comodi...
    Cosa?????

  8. #8
    In effetti che io sappia (nn sono un grande esperto) la scrittura su ntfs è attivabile, ma si rischia di rovinare il file system, quindi x scambio dati come hanno tra l'altro detto altri è meglio una fat32
    @IoMe: la configurazione a cui hai pensato secondo me va abbastanza bene, forse, a limite, anzichè 7Gb alla root potresti darne 5 e gli altri 2 passarli alla home... per quel che riguarda la PseudoRegola ram*2 x la swap oramai dato quanta ram è presente nei pc nn ce n'è + bisogno, quindi (sempre secondo me) andrebbero + che bene 500Mb... di questa altra partizione di boot nn ne ho mai sentito parlare
    Comunque se in tutto hai deciso di dedicare 18Gb alla mandrake libera questo spazio e falla procedere da sola al partizionamento (fai prima modalità esperto e poi dopo aver selezionato lo spazio libero fai partiziona automaticamente) ti assicuro che il sistema che usa è + che valido... Prima di partire nel fare ciò aspetta magari che qualcun altro ti dica la sua, perchè nn sono proprio il + preparato da ste parti
    "Principio della perversità della programmazione:
    c'è sempre un altro bug."

  9. #9
    si la swap è quasi superflua il sistema comunque la richiede
    il almeno 500 mb li sacrificherei anche perche utilizzando prograammi di grafica a volte la usa
    per il resto va bene
    io sinceramente la home e la boot ( si complica solo il sistema ) non le faccio e i dati li salvo nella partizione dati lasciando una / di 10-15gb
    scrivere su ntfs non è consigliabile

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da alx815
    In effetti che io sappia (nn sono un grande esperto) la scrittura su ntfs è attivabile, ma si rischia di rovinare il file system, quindi x scambio dati come hanno tra l'altro detto altri è meglio una fat32
    @IoMe: la configurazione a cui hai pensato secondo me va abbastanza bene, forse, a limite, anzichè 7Gb alla root potresti darne 5 e gli altri 2 passarli alla home... per quel che riguarda la PseudoRegola ram*2 x la swap oramai dato quanta ram è presente nei pc nn ce n'è + bisogno, quindi (sempre secondo me) andrebbero + che bene 500Mb... di questa altra partizione di boot nn ne ho mai sentito parlare
    Comunque se in tutto hai deciso di dedicare 18Gb alla mandrake libera questo spazio e falla procedere da sola al partizionamento (fai prima modalità esperto e poi dopo aver selezionato lo spazio libero fai partiziona automaticamente) ti assicuro che il sistema che usa è + che valido... Prima di partire nel fare ciò aspetta magari che qualcun altro ti dica la sua, perchè nn sono proprio il + preparato da ste parti
    dici bene, la partizione di /boot per avviare il pc ma direi che è inutile, la swap va bene 500 mb e io solitamente inizio da subito con la partizione personalizzata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.