Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    booting di 3 os sullo stesso HD

    Ciao a tutti. Ho un HD partizionato nel seguente modo

    8 Gb ntfs
    8 Gb ntfs
    8 Gb ext3
    1 Gb swap

    Sulle 2 partizioni con ntfs ho rispettivamente un WinXP prof e un Windows 2003 server, che booto normalmente tramite l'utility di boot integrata in windows (la classica schermata nera di selezione, ni fase di avvio).


    Adesso avrei intenzione di installare un slackware sulla partizione ext3, ma sono gia sicuro che installando grub o lilo verrà automaticamente stravolto l'mbr.

    Come posso fare?

    Saluti
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: booting di 3 os sullo stesso HD

    Originariamente inviato da billiejoex
    Ciao a tutti. Ho un HD partizionato nel seguente modo

    8 Gb ntfs
    8 Gb ntfs
    8 Gb ext3
    1 Gb swap

    Sulle 2 partizioni con ntfs ho rispettivamente un WinXP prof e un Windows 2003 server, che booto normalmente tramite l'utility di boot integrata in windows (la classica schermata nera di selezione, ni fase di avvio).


    Adesso avrei intenzione di installare un slackware sulla partizione ext3, ma sono gia sicuro che installando grub o lilo verrà automaticamente stravolto l'mbr.

    Come posso fare?

    Saluti

    Bene per tua buona sorte Slackware come qualunque distro lascia decidere a te dove mettere il bootloader , per defaults Slackware te lo pone sulla sua partizione d'avvio , non su Mbr.


  3. #3
    Ok, metto il bootloader sulla partizione, ma come faccio ad amministrare i tre differenti OS?
    lilo o grub li riconosceranno?
    Inoltre, se io volessi disinstallare grub/lilo per ritornare al bootloader di windows? Potrei?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  4. #4
    riconoscerà tutto il boot loader in fase di installazione!

    Puoi disinstallare lilo/grub in qualsiasi momento..ma attento ke se devi continuare ad usare linux devi fare un floppy di partenza ke ti permetta di avviarlo se no come fai?
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Non ho capito molto bene quello che mi avete detto.
    Faccio un riassunto di quanto ho capito dalle vostre spiegazioni:

    - installo linux e specifico di non installare lilo/grub su HD ma su floppy

    - se accedo al sistema senza floppy mi si presenterà la schermata di boot di windows in cui potro scegliere se bootare XP o 2003.

    - se accedo al sistema bootando da floppy mi partirà il boot loader grub/lilo da cui potrò far partire slackware.

    E' esatto?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  6. #6
    Nessuno mi puo aiutare?
    Mi sono informato in giro e mi è stato detto che slackware dovrebbe riconoscere automaticamente i miei due os precedentemente installati.
    Poniamo che installi felicemnte il boot loader di slackware e che mi riconosca tutti e tre gli os, posso fare una "copia" dell'mbr in caso di danni?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  7. #7
    Io posso dirti che avevo WinXP Home, quando ho installato debian, l'ho installato sull'ext2 ed avevo messo bootable, finita l'installazione non partiva. Ho dovuto riaprire l'installazione e togliere bootable dalla partizione ext2. Dopodiché ho creato un floppy di avvio, che inserisco al boot, basta che dici al bios di far partire prima il floppy, poi il disco rigido. Così se non metti il floppy all'avvio windows parte normalmente.
    L'unico inconveniente è che ci mette circa 2 minuti per caricare il kernel, poi va veloce
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  8. #8
    Non mi sembra un buon metodo, con tutto il rispetto
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Guarda qui...

    Fstab, lilo e grub mini howto

    FAQ no 2

  10. #10
    Originariamente inviato da billiejoex
    Non mi sembra un buon metodo, con tutto il rispetto
    Devo confessarti che ho già cambiato, avevo un po'paura ad usare lilo, ma ho visto che il sistema parte, ed anche Windows. A proposito, mica sai come si può mettere al primo posto di lilo Windows, visto che per ora lo uso più spesso?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.