Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27

    Installare floppy esterno

    Premessa: sono un niubbo assoluto di linux e dintorni!

    Ho un portatile sul quale ho installato, spero bene, la slackware 10. Come faccio a montare il lettore floppy disk esterno, collegato tramite usb? Non so proprio come fare!

    Grazie dell'aiuto!

    F.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27
    Up

  3. #3
    Inserisci il cavo usb e poi digita:

    dmesg

    e vedi un po' gli ultimi messaggi.
    Se non ha bisogno di driver dovresti poterlo montare come un qualsiasi dispositivo, per esempio:

    mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/floppy

    Ovviamente se il filesystem è vfat... E altrettanto ovviamente devi modificare /dev/sda1 con il dispositivo in cui viene effettivamente riconosciuto il floppy e /mnt/floppy con la directory in cui vuoi che sia montato il floppy.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27
    Grazie per aver risposto al topic.

    Allora, facendo dmesg mi appaiono i seguenti errori:

    kernel/pci/intel8x0m.c:401:codec_semaphore:semaphore is not ready[0x1][0x700304]
    ALSA../alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:416:codec_write 1:semaphore is not ready for register 0x54


    Ripetuti un bel po' di volte. Invece mount mi dice:

    wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, or too many mounted file systems.



    ...



    E ora

  5. #5
    Fai così.
    Avvia il pc SENZA collegare il floppy esterno.
    Digita "dmesg" e vedi cosa ti dice.
    DOpo aver letto, inserisci il floppy esterno e dopo qualche secondo digita di nuovo "dmesg" e dimmi cosa dice adesso...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27
    Ti ringrazio ancora dell'aiuto. Il problema sembra essere l'avvio del desktop. Ho provato a fare dmesg prima di fare startx e in effetti mi ha stampato linee su linee che però non sono riuscito a leggere (come si fa a dire di stampare una schermata per volta?), comunque erano messaggi diversi da quelli che ti ho postato prima. Se digitavo dmesg dopo aver collegato il floppy, tra gli ultimi messaggi che dava c'era qualcosa tipo usb detected, ma facendo mount dava lo stesso errore. Avviando invece startx e provando a digitare gli stessi comandi dalla shell mi compaiono invece gli errori che ti ho detto prima.

  7. #7
    Adesso lascia perdere gli altri errori...
    Avvia il pc, avvia X e leggi il dmesg (con il floppy NON inserito).
    Poi inserisci il floppy e scrivi qua tutte le righe che aggiunge all'output di dmesg

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27
    Dopo aver dato startx mi da sempre e comunque gli errori che ti ho riportato prima. (semaphore not ready) Sia che lo faccio prima che dopo aver inserito il floppy.

  9. #9
    Fai così: scrivi l'output COMPLETO di dmesg (avendolo eseguito dopo l'inserimento del floppy).

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    27
    kernel/pci/intel8x0m.c:401:codec_semaphore:semaphore is not ready[0x1][0x700304]
    ALSA../alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:416:codec_write 1:semaphore is not ready for register 0x54
    ALSA ../alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:401:codec_semaphore is not ready [0x1][x700300]
    ALSA../alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:416:codec_write 1:semaphore is not ready for register 0x54
    ALSA ../alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:401:codec_semaphore is not ready [0x1][x700304]


    Per tante, tante volte...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.