Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Freedows - una curiosità.

    Una nuova distribuzione (pare portata avanti dal Governo Brasiliano) farà venire il mal di testa a Bill Gate.

    Se infatti Lindows si limitava a ricordare il nome di Windows, Freedows ha invece un'interfaccia grafica che sembra identica (ma proprio identica) a quella di Windows XP.

    Freedows

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  2. #2
    ehhe parliamo piano, ho gia intravisto gli avocati di winzozz gia pronti
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da 9issara
    ehhe parliamo piano, ho gia intravisto gli avocati di winzozz gia pronti
    Non è affatto nuova come distro, è derivazione attuale Fedora , base kde ed i temi del desktop xpthemes non sono una novità , sono regolarmente usati anche da Linare , da Guadaline , e sono pure liberamente scaricabili da internet , li trovi anche in kdelook.org

  4. #4
    Non è affatto nuova come distro
    Freedows brasiliana non ha niente a che fare con la vecchia freedows (progetto che tra l'altro si è diviso in due tronconi non più attivi).
    In quanto a quale distribuzione si appoggi non è dichiarato: secondo Inquirer potrebbe derivare effettivamente da Fedora o da RedHat, ma potrebbe essere anche completamente autonoma.
    E' portata avanti dal Banco do Brasil, la più grossa banca (statale) del Brasile e a tutt'oggi esiste solo per il mercato interno Brasiliano. E' a pagamento, anche se è scaricabile la versione Lite.

    In quanto ad eventuali azioni legali, queste avrebbero pochissime chance di successo in Brasile.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  5. #5
    Originariamente inviato da mcz
    In quanto ad eventuali azioni legali, queste avrebbero pochissime chance di successo in Brasile.

    mcz
    Mettiamo anche il caso che questo sia vero. Mi domando: è proprio necessario inventarsi un nome del genere visti i precedenti? Perchè rischiare di dover comunque perdere anche solo un quantitativo minimo di risorse per gestire eventuali problemi? Perchè rischiare di perdere tempo in attività che vanno oltre la pura scrittura e organizzazione del codice? Va bene che è giusto preservare la libertà di dare il nome che si vuole ad un certo prodotto/software ed evitare che marchi forti diventino ancora più forti ma non mi sembrano scelte sagge.
    Il nome, tra l'altro, è brutto. Visto che è una banca dello stato brasiliano potevano anche inventarsi qualcosa di più originale o intonato con la nazione.
    Discutibile anche la scelta di far pagare la distro. Ma forse il governo brasiliano ha anche altri progetti.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  6. #6
    Le tue osservazioni sono giuste, ma io ho anche qualche altra perplessità:
    E' possibile offrire xmms chiamandolo freeaudio, oppure openoffice chiamandolo freeoffice?
    E più in generale come si fa a controllare che il codice libero non venga usato tranquillamente da programmi commerciali?

    In quanto a far pagare la distro penso sia lo stesso discorso di Suse. Se vuoi ti scarichi e ti installi la versione lite (senza codeware e qualche altro programma a pagamento e ovviamente senza assistenza e documentazione) .

    A parte questo comunque il lato positivo della faccenda è che dietro a freedows c'è la Banca Nazionale del Brasile. Questo spiega il perchè dello sforzo di rendere il sistema operativo quanto più possibile identico a Windows (evitare uno shock ai propri dipendenti) e lascia pensare che il Brasile, almeno come istituzioni, sia davvero intenzionato a passare rapidamente all'opensource.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.