Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Avete mai organizzato corsi a pagamento?

    Com'è la partecipazione? Quanto fate pagare? Come li organizzate?

    Se ne volessi organizzare uno su un argomento molto specifico su cui sono particolarmente ferrato secondo voi come dovrei muovermi?


    Es. voi cercate dei partner per trovare i locali/computer, si devono rilasciare fatture/chiedere permessi e autorizzazioni? Posso svolgere il corso a casa mia? In quante sedute di tot ore dividereste un corso di 24 ore?

    In quale ambiente e tramite quale canale potrei cercare gente disposta a seguire corsi tecnici (legati alla programmazione/matematica/web/ingegneria o a aspetti più specifici come ad esempio l'utilizzo della matematica per l'analisi di aspetti legati al webmarketing.)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di rinzi
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,444
    io ho fatto da docente a dei corsi organizzati dalla mia società su vari linguaggi di programmazione, quindi non saprei dirti quanto chiedere (a me davano 10 € per 3 ore * 10 gg = 300, lo so una miseria considerando anche che erano di sera 18.00 - 21.00), idem per il locale (stanze loro)

    ti posso assicurare
    che dopo 10 gg odierai tutti i tuoi 'alunni'

  3. #3
    Ciao,
    Com'è la partecipazione? Quanto fate pagare? Come li organizzate?
    Dipende da diversi fattori:
    - Livello del corso (base, medio, avanzato)
    - Risorse umane *utilizzate*
    - Risorse tecniche *utilizzate*
    - tipo di *attestato* rilasciato
    - .......
    Se ne volessi organizzare uno su un argomento molto specifico su cui sono particolarmente ferrato secondo voi come dovrei muovermi?
    Sicuramente da privato non puoi......
    In Sicilia ad esempio la normativa Regionale prevede , cofinanziandoli, l'organizzazione di corsi di formazione/perfezionamento rivolti a lavoratori/studenti/ecc....

    Es. voi cercate dei partner per trovare i locali/computer, si devono rilasciare fatture/chiedere permessi e autorizzazioni? Posso svolgere il corso a casa mia? In quante sedute di tot ore dividereste un corso di 24 ore?
    Di solito utilizziamo locali attrezzati comunali/scolastici,
    penso che una civile abitazione non riesca a soddisfare le norme sulla sicurezza.

    In quale ambiente e tramite quale canale potrei cercare gente disposta a seguire corsi tecnici (legati alla programmazione/matematica/web/ingegneria o a aspetti più specifici come ad esempio l'utilizzo della matematica per l'analisi di aspetti legati al webmarketing.
    Di solito il corso può essere:
    - a numero chiuso
    - per titoli
    - ......
    cmq viene pubblicato nella gazzetta regionale e nei canali sindacali.

    Gero

  4. #4
    Personalmente organizzo con regolarità dei corsi, seppur per altri settori (fitness) quindi corsi per istruttori et simila. Direi che il principio è uguale a corsi di altra natura. Quindi ti descrivo la mia esperienza.

    I miei corsi durano 2 giorni (un fine settimana, in linea con la durata di corsi analoghi) dalle 10 alle 18.

    Faccio pagare 139,00 euro iva inclusa per ogni iscritto. 20% di sconto se ci si iscrive in coppia.

    Al termine rilascio un attestato di partecipazione, il kit didattico (cartelletta, dispensa, e penna) ed ovviamente emetto la fattura.

    All'inizio gli introiti coprono a malapena le spese. Per avviare il tutto (ad esempio) ho speso:

    - 300 euro per la stampa dei diplomi
    - 120 euro per la lavagna (a fogli)
    - 200 euro per comprare 20 sedie uguali da usare durante il corso
    - 150 euro per un proiettore di diapositive
    - 20 euro per produrre le diapositive (sono appassionato di fotografia e dispongo di attrezzatura propria, altrimenti i costi lievitano se deve farlo un fotografo)
    - 80 euro per attivare una linea fax (quelle che commutano i fax in allegati email) che serve per gli iscritti dell'"ultima ora"

    totale spese iniziali: 870 euro (bella botta eh?!)

    a questo devi aggiungere le seguenti spese per ogni corso:
    - 20 euro di spese fisse per ogni corsista (stampa della dispensa, acquisto della cartelletta, degli adesivi, delle penne, spese postali per confermare l'iscrizione al corso ecc.)
    - spese d'albergo (i corsi li faccio ad Urbino, Lecce e Bologna quindi ho bisogno dell'albergo)
    - spese di trasferta
    - spese per il vitto (essendo fuori casa mangio nei locali pubblici)

    Diciamo che inizi a guadagnare dopo i primi 30 iscritti, a patto di averne almeno 10 per ogni corso.

    Il luogo. Io i corsi li tengo in palestre che a volte mi ospitano ed altre volte pago. Quindi anche questa è una spesa da valutare. Fare i corsi in casa è poco professionale (oltre che legalmente non consentito), quindi dovresti trovare un locale, un albergo... qulche sala da affittare (o chiedere in prestito in cambio di qualche servizio) per i giorni in cui ne avrai bisogno.

    I canali attraverso cui promuovo il tutto, per ora, sono solo internet, in altri termini il mio sito.

    Conviene iniziare questa strada? E' certamente affascinante, ma anche complessa (non fosse che per l'organizzazione del tutto). Poi una volta iniziato, il tutto un po' si semplifica.

    E' una delle attività che svolgo in seno al mio sito. Proprio dopodomani ci sarà un nuovo corso (ad Urbino).

    Spero d'esserti stato utile.

  5. #5
    OT

    @piccoloelfo

    penso che un tuo sito sia stato segnalato sul magazine *venerdì* de la Repubblica
    Complimenti!!

    /OT

    Gero

  6. #6
    Originariamente inviato da bluermes
    OT

    @piccoloelfo

    penso che un tuo sito sia stato segnalato sul magazine *venerdì* de la Repubblica
    Complimenti!!

    /OT

    Gero
    in formato cartaceo? Di quale settimana? Ti sarei grato se potessi darmi queste informazioni (e magari una scansione della pagina in cui compare) scusa se mi permetto di chiederti tanto. E' che ci tengo molto a queste cose. Sai che hai vinto un premio segnalandomi la cosa? guarda qui http://www.nonsolofitness.it/recensioni/recensioni.asp (scorri fino in fondo)
    scusate mod, scusate tutti, ma quando vedo una recensione non sto più nella pelle!

  7. #7
    sempre OT (sorry)

    @piccoloelfo
    Appena torno dalla pausa pranzo, prendo la rivista e ti contatto in PVT.
    ciao
    sempre OT/

  8. #8
    Originariamente inviato da PiccoloElfo
    in formato cartaceo? Di quale settimana? Ti sarei grato se potessi darmi queste informazioni (e magari una scansione della pagina in cui compare) scusa se mi permetto di chiederti tanto. E' che ci tengo molto a queste cose. Sai che hai vinto un premio segnalandomi la cosa? guarda qui http://www.nonsolofitness.it/recensioni/recensioni.asp (scorri fino in fondo)
    scusate mod, scusate tutti, ma quando vedo una recensione non sto più nella pelle!

    senza fare spam.................Elfo sei un Grande in tutto


    complimenti non tanto per le recensioni del tuo sito ma per le idee che hai.........UNICO voto 10 e lode

  9. #9
    10 € per 3 ore * 10
    3, 3 € all'ora? Sto a casa!

    La mia conoscenza-esperienza vale di piu, per quella cifra non la regalo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di rinzi
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,444
    forse ho scitto male...per quella cifra andavo a casa..

    30€ (10€ l'ora ) * 10 gg= 300€ (non che sia il massimo, ma non ho avuto spese)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.