PDA

Visualizza la versione completa : Partizionare con Qtparted

mykol
25-11-2004, 19:43
Ciao a tutti,

Sono obbligato ad installare win XP (oggi tutto mi va di traverso) su di un PC di mio figlio (ma sono riuscito a convincerlo a mettere anche la Kanotix) e quindi devo partizionare opportunamente il disco, usando Qtparted della Kanotix, appunto.

Il disco, da circa 20 GB, Ŕ vuoto e vorrei partizionarlo in questo modo:

- 5 GB per xp (FAT32)
- 3 GB per la Kanotix (ReiserFS)
- 256 MB Swap
- Il resto (FAT32)

Ho provato, ma quella da 5 GB (per xp) diventa sempre 2 oppure 3 ... Non dovrebbe essere la uno ? Inoltre mi escono delle altre partizioni microscopiche tipo 0,3 MB ...

Cosa mi conviene fare ? tutte partizioni primarie ?
Oppure Estesa ? Non ricordo se Ŕ la partizione primaria che contiene quelle estese o viceversa ...

Chi mi da una indicazione su come procedere per fare le partizioni indicate sopra ?

Grazie mille a chi mi aiuterÓ ad uscire vivo da questa infausta giornata ...

Guglie
25-11-2004, 20:04
io farei qlcs del genere:

hda1 Primaria (ntfs)
hda5 Logica (ReiserFS)
hda6 Logica (swap)
hda7 Logica (fat32)

cmq ti consiglio cfdisk, che Ŕ veloce e lo puoi usare con qualsiesi distro da qualsiesi shell

:ciauz:

sopadj1
25-11-2004, 20:11
Originariamente inviato da Guglie
io farei qlcs del genere:

hda1 Primaria (ntfs)
hda5 Logica (ReiserFS)
hda6 Logica (swap)
hda7 Logica (fat32)

cmq ti consiglio cfdisk, che Ŕ veloce e lo puoi usare con qualsiesi distro da qualsiesi shell

:ciauz:

mi intrometto chiedendo: cfdisk e/o fdisk nn sono in grado di:
> ridimenzionare 1 partizione
> cambiare il tipo di partizione ( :fagiano: es. da estesa a primaria)

ho letto il man ma ho capito solo che puo solo partizionare e fare altre piccole cosine....giusto?

mykol
25-11-2004, 20:42
Ok. Ma ancora una cosa: logica ed extended sono la stessa cosa ? con Qtparted riesco a fare solo primaria ed extended; da questo nascono i miei dubbi, avrei bisogno di un chiarimento su questo punto ...

andy caps
25-11-2004, 21:19
la partizione estesa Ŕ una pseudo partizione in cui possono esse create le unita logiche

creando una partizione estesa preticamente ti crea una partizione logica della sua dimenzione

mykol
26-11-2004, 00:15
Ok, grazie, ho fatto con Qtparted ed Ŕ tutto a posto. Ora accanto ad xp gira una bella Kanotix e mio figlio ha giÓ incominciato ad usarla, per ora per navigare in internet, ma si sa, l'appetito vien mangiando ...

Loading