Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [XML] Chiarimenti

Utente di HTML.it L'avatar di liquido

[XML] Chiarimenti

Ciao a tutti
    Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito all'xml..
    Sto leggendo la guida presente su html.it, ma non posso dire di avere le idee ancora ben chiare..

Fino ad adesso ho capito che l'xml è un linguaggio che eredita in parte caratteristiche dell'SGML, tralasciando le complessità. Può essere usato per la crezione di linguaggio di Markup personalizzati..

Ora, in seguito, nella guida, si parla anche della possibilità di interfacciarsi ad un database e farlo "comunicare" con il browser tramite XML.. A tal punto mi chiedo (scusandomi per la domanda, magari, troppo banale), che differenza esiste nel tramite che crea un linguaggio di scripting come PHP fra browser e database e quello che crea XML ?

Grazie anticipatamente
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

con xml puoi strutturare i dati, con php li puoi "pescare dal db". molto banalmente. in pratica con php puoi lanciare delle query e poi strutturare i risultati in un file xml

xml -> markup
    php -> programmazione

Ah, perfetto, quindi XML, un pò come HTML, ha sempre la necessità di essere supportata da un linguaggio di scripting per ottenere i dati dal database.. Questo, adesso mi è più chiaro, grazie

Ma essenzialmente perchè fare il passaggio in più ? cioè a livello pratico, quali vantagi si ottengono a passare tutto a xml, per strutturare i risultati del database e poi metterli a video con xls, quando potrei mandare a video con XHTML+CSS, direttamente da PHP con un echo ?

Forse dovrei guardare il fine, dal punto di vista del file xml invece che dalla visualizzazione ? Cioè, ho una struttura che mi permette la possibilità di diffondere i dati, pescati dal db tramite PHP, verso diversi "mezzi" che supportano xml ?

Scusate, ma devo proprio capirci di più
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

Originariamente inviato da liquido

Ma essenzialmente perchè fare il passaggio in più ? cioè a livello pratico, quali vantagi si ottengono a passare tutto a xml, per strutturare i risultati del database e poi metterli a video con xls, quando potrei mandare a video con XHTML+CSS, direttamente da PHP con un echo ?
    essenzialmente, quando usi XHTML in realtà usi XML. XHTML è una particolare DTD di XML

Cioè, ho una struttura che mi permette la possibilità di diffondere i dati, pescati dal db tramite PHP, verso diversi "mezzi" che supportano xml ?

Scusate, ma devo proprio capirci di più
    ad esempio un RSS feed. Non posso immaginare di dover scrivere a mano tutto l'XML necessario a diffondere le mie news; le metto in db, le pesco con php e le formatto secondo lo standard RSS.
    un utente richiede il feed al link "miosito.it/feed.php", ma in realtà richiama un xml dinamico. e questo è solo uno degli esempi possibili!

Posso chiedere di farmi un esempio, una sorta di semplice traccia di esecuzione, del programma che estrapola i dati dal db e li trasforma in RSS?

in che senso? ti interessa che ti posti un programma che genera l'RSS oppure che ti spiegi a braccio come fare pressapoco?

La seconda che hai detto (semplice traccia di esecuzione, appunto).

Grazie,
    Piero.

allora, supponendo di dover realizzare questo rss che ho preso da http://www.xml.com/pub/a/2002/12/18/...ml.html?page=2
    codice:
    <rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/">
      <channel>
        <title>XML.com</title>
        <link>http://www.xml.com/</link>
        <description>XML.com features a rich mix of information and services for the XML community.</description>
        <language>en-us</language>
        <item>
          <title>Normalizing XML, Part 2</title>
          <link>http://www.xml.com/pub/a/2002/12/04/normalizing.html</link>
          <description>In this second and final look at applying relational normalization techniques .</description>
          <dc:creator>Will Provost</dc:creator>
          <dc:date>2002-12-04</dc:date>    
        </item>
        <item>
          <title>The .NET Schema Object Model</title>
          <link>http://www.xml.com/pub/a/2002/12/04/som.html</link>
          <description>Priya Lakshminarayanan describes in detail the use of the .NET Schema Object Model.</description>
          <dc:creator>Priya Lakshminarayanan</dc:creator>
        </item>
        <item>
          <title>SVG's Past and Promising Future</title>
          <link>http://www.xml.com/pub/a/2002/12/04/svg.html</link>
          <description>In this month's SVG column, Antoine Quint looks back at SVG's journey .</description>
          <dc:creator>Antoine Quint</dc:creator>
        </item>
      </channel>
    </rss>
    ci troveremmo con il problema di dover fornire un output identico tramite php.

il primo passo è quello di crearsi un database consono. Semplificando MOLTO diciamo che dovresti avere almeno una tabella per memorizzare le news con un campo per il titolo della news, uno per il linkj, uno per il testo esteso, uno per l'autore ed uno per la data di creazione.

quindi il tuo PHP potrebbe essere una cosa del genere
    codice:
    <?php
      //ALCUNE VARIABILI
      $titolo = "titolo del canale";
      $link_channel = "http://www.miosito.com";
      $desc_channel = "Descrizione del canale";
      $lingua = "en-us"; //oppure italiano francese etc

//incomincio a creare la dichiarazione del documento etc etc
      echo "<rss version=\"2.0\" xmlns:dc=\"http://purl.org/dc/elements/1.1/\">".
             "<channel>".
               "<title>".$titolo."</title>".
               "<description>".$desc_channel."</description>".
               "<language>".$lingua."</language>";

//recupero le news dal db on una quesry di questo tipo
    	   $sql = "SELECT titolo, link, descrizione, autore, data FROM TABELLA_RSS ";

//eseguo la query ed ottendo un risultato:
    	   mysql_connect("hostname", "user", "password");
    	   mysql_select_db("miodb");
    	   $ris = mysql_query($sql);

//quindi scrivo tutte le news che ho ottenuto
    	   while ($row = mysql_fetch_object($ris)) {
                 echo "<item>".
    	            "<title>".$row->titolo."</title>".
    		    "<link>".$row->link."</link>".
    	      "<description>".$row->descrizione."</description>".
    "<dc:creator>".$row->autore."</dc:creator>".
    "<dc:date>".$row->data."</dc:date>". //per la data, prima bisognerebbe trasformarla in formato europeo
    	 	  "</item>";
    	   }
    	   //libero la memoria
    	   mysql_free_result($ris);

//chiudo il tutto
        echo "</channel>";
      echo "</rss>";
    ?>
    ora, non l'ho provato, perchè su questo pc non ho un server attivo, ma diciamo che "potrebbe" funzionare.

Naturalmente è tuto da sviluppare (gestione errori etc etc)

p.s.
    mi sa che sta cosa è orrendamente OFF topic, mi scuso con i mods

Sei stato molto chiaro, grazie.
    Pensavo utilizzassi XSTL.

Grazie mille valar
    Adesso è tutto più chiaro

Argh.. maledetta banda!

Permessi di invio