Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Chi di voi analizza statistiche per professione?

    A che livello di analisi arrivate?


    Es.
    Distinguere per area del sito?
    Studiare i percorsi degli utenti?
    Analisi matematiche? (correlazioni, ecc)?

  2. #2
    Che tipo di studi?
    Di mercato? Tecnici? Statistici?

    In linea generica li pratico tutti e tre, in linea approfondita in particolare il secondo.

    Tempo fa cominciai, quasi per hobby, a leggere i log degli accessi e la cosa fu necessaria anche per portare avanti lo sviluppo del mio programma.

    Allo stato attuale ho diversi domini che uso come "cavie" per produrre log che settimanalmente leggo.
    In genere si tratta di letture per valutare i comportamenti degli utenti, dei motori e soprattutto per individuare i sistemi degli utenti stessi, ovvero con interpretazioni ad esempio della User Agent.

    Ho archivi in database di centinaia di migliaia di righe di log che poco per volta ho letto manualmente e che spesso analizzo tramite software (parsing) per ricercare nuovi motori, spider e soprattutto browser che non avevo ancora riconosciuto.

    Vi dirò, a volte è pure divertente... sarò pazzo?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,065
    Chi di voi analizza statistiche per professione?
    Credo chiunque faccia SEO, web marketing, campagne pubblicitarie web, gestisce un sito piccolo o grande.

    A me interessa molto il tempo di permanenza anche se non preciso al 100% e il percorso degli utenti... poi le stat classiche: keyfrase, unici, browser etc etc

    Vi dirò, a volte è pure divertente... sarò pazzo?
    Se non hai la ragazza no, altrimenti...

  4. #4
    anche se ho dato un esame di statistica non ho mai fatto uso di calcoli/formule/analisi
    leggo spesso e volentieri le statistiche dei siti... come analisi sono sufficenti, per il resto vado a naso

    msn: francesco_deval@hotmail.com


  5. #5
    Rilancio il discorso: quali dati vorreste che ci fosero nelle statistiche e che solitamente mancano?
    A mio avviso una delle funzionalità supportate in peggior modo (tra i pochi programmi che offrono questa caratteristica) è la possibilità di fare un'efficace analisi dei percorsi (magari in modo grafico)
    -TOOL-
    It's not enough, i need more, i don't want it, I just need it, to breathe, to feel, to know I'm alive.

  6. #6
    Originariamente inviato da ToolMayNARD
    Rilancio il discorso: quali dati vorreste che ci fosero nelle statistiche e che solitamente mancano?
    A mio avviso una delle funzionalità supportate in peggior modo (tra i pochi programmi che offrono questa caratteristica) è la possibilità di fare un'efficace analisi dei percorsi (magari in modo grafico)
    Se iniziassi a elencarle finirei tra un mese...

    Una per tutte. Pagine "doorway like" (attirano gli utenti che però le abbanano subito) e pagine che contano per gli utenti ma non per google (per capire cosa sia necessario ottimizzare).

    Poi correlazioni tra serie che inserisco manualmente (es. guadagni, n° pagine sito, posizionamento, ecc.) e dati elaborabili dal log.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.