Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [1/2 OT] funzionamento pistola nintendo

    ciao

    qualcuno di voi sa come funzionano le pistole del nintendo o del sega? quelle di una decina di anni fa... :-) secondo voi è possibile farle funzionare con un pc?

    :-)



    (scusate se la domanda è un po OT ...eventualmente spostatela)
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    up
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  3. #3
    imho è un lettore ottico, quando "spari" legge le informazioni dove è puntata e il gioco si comporta di consegenza.....

    ...e quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, di più importante di quello che avevi programmato...

  4. #4
    imho con tutto il rispetto fi li ci arrivavo!

    legge le informazioni dove è puntata
    il problema è come fa a fare questo! conta i pixel della TV?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  5. #5
    Originariamente inviato da nik600
    imho con tutto il rispetto fi li ci arrivavo!



    il problema è come fa a fare questo! conta i pixel della TV?

    se ci sei arrivato fino al fatto che è un lettore ottico direi che ormai è fatta, no?


    non è che potrebbe leggere i colori di un determinato oggetto?!?!

    se tu devi sparare a un piattello bianco sullo sfondo del cielo blu, nel momento il cui spari le legge bianco hai centrato, se blu hai fatto cilecca.....
    ...e quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, di più importante di quello che avevi programmato...

  6. #6
    no capisco dove stia il problema.....
    ...e quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, di più importante di quello che avevi programmato...

  7. #7
    infatti ora non c'è nessun problema!

    ha capito anche un fagiano come me!

    grazie!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Io ho trovato informazioni differenti. Se fosse così come supposto da Markho allora, avendo una fotografia dell'immagine a video a disposizione, si riuscirebbe facilmente a ingannare il gioco: basterebbe puntare la pistola verso la fotografia nel punto giusto ed il gioco "penserebbe" che l'utente abbia fatto centro.

    Le informazioni che ho trovato io, invece, illustrano un modo più sicuro e molto semplice per rilevare il fallimento o o meno del bersaglio.

    Supponiamo di avere un solo bersaglio: nel momento in cui si preme il grilletto della pistola, il gioco oscura completamente il monitor tranne il rettangolino in cui c'è il bersaglio (che sarà tutto bianco, per esempio). Se la pistola (lettore ottico) legge il colore del bersaglio (il bianco) il bersaglio è stato colpito, altrimenti si è fallito il colpo. Con un solo bersaglio, però, sarebbe facile ingannare il gioco (conoscendo il colore visualizzato). Per questo è stato raffinato il metodo (ed è possibile avere bersagli multipli).

    Cosa succede se si ha a che fare con bersagli multipli: quando viene premuto il grilletto, il gioco visualizza ancora la schermata nera e, nelle posizioni dei bersagli viene sempre visualizzato il rettangolino (supponiamolo sempre bianco). Questo rettangolino, però, lampeggia con frequenze diverse per ciascun bersaglio. La pistola, a questo punto, nel caso di bersaglio colpito, rileva quante volte il rettangolino ha lampeggiato e sa con precisione qual è stato il bersaglio colpito.

    Da notare che l'occhio non rileva l'oscuramento del monitor; al gioco bastano 10 fotogrammi al secondo: più che sufficienti per visualizzare frequenze diverse e troppo pochi perchè l'occhio possa accorgersene (la TV trasmette a circa 25 fotogrammi al secondo).

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Originariamente inviato da LeleFT
    Questo rettangolino, però, lampeggia con frequenze diverse per ciascun bersaglio. La pistola, a questo punto, nel caso di bersaglio colpito, rileva quante volte il rettangolino ha lampeggiato e sa con precisione qual è stato il bersaglio colpito
    interessante...

    ma dici che hai tempi della nintendo già facevano una cosa del genere?

    e se invece di lampeggiare con frequenze di verse visualizzasse tot rettangolini di diversi colori? cmq potresti avere ragione...



    sulla xbox/ps hanno delle pistole? quelle come funzionano? un procedimento del genere sarebbe complicatino da gestire
    ...e quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, di più importante di quello che avevi programmato...

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da Markho
    interessante...

    ma dici che hai tempi della nintendo già facevano una cosa del genere?

    e se invece di lampeggiare con frequenze di verse visualizzasse tot rettangolini di diversi colori? cmq potresti avere ragione...
    Il funzionamento cho ho descritto riguarda le primissime pistole del Nintendo e del Sega, quindi non solo già a quei tempi facevano di queste cose, ma sono anche "i primi" trucchetti inventati. Da quel che ho letto, sembra che con le pistole odierne si utilizzino dei metodi ancora più sofisticati (che però non conosco).
    Originariamente inviato da Markho
    sulla xbox/ps hanno delle pistole? quelle come funzionano? un procedimento del genere sarebbe complicatino da gestire
    Mi spiace, ma non sono informato a riguardo (non ho né la XBox, né la PS)... certo è che non è proprio facile gestirle, anche se per quel tipo di utilizzo viene, ovviamente, creato dell'hardware programmato ad hoc.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.